mercoledì 28.06.2017

"Dalla strada alla comunità": housing first e inclusione dei senza dimora, seminario in Regione

Gli esiti della sperimentazione emiliano-romagnola dell’housing first e il racconto di esperienze innovative realizzate in tre città metropolitane, Bologna, Torino e Milano, al centro del seminario del 26 giugno in Regione

“Dalla strada alla comunità. Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora” è il titolo del seminario che si terrà a Bologna lunedì 26 giugno, dalle ore 9 alle 13, nella Sala Poggioli della Regione Emilia-Romagna (Viale della Fiera 8).

Il seminario verrà dedicato alla illustrazione degli esiti della sperimentazione emiliano-romagnola dell’housing first e al racconto di esperienze innovative realizzate in tre città metropolitane: Bologna, Torino e Milano.

L’obiettivo è fornire stimoli per la realizzazione di servizi che sappiano uscire dalla logica dell’emergenza attraverso, ad esempio, il ripensamento delle strutture d’accoglienza come luoghi aperti alla città e alla comunità e l’adozione di approcci in grado di lavorare sulle capacità delle persone vulnerabili, sulla loro autostima, sulle relazioni, sulla comunicazione.

Pubblicato il 15/06/2017 — ultima modifica 15/06/2017