venerdì 19.10.2018

Per Save the Children “Infanzia rubata” a 700 milioni di bambini nel mondo

Dal rapporto emerge che i bambini più sfortunati vivono in Niger, quelli che stanno meglio in Norvegia. L’Italia è al nono posto in classifica. Nel report si sottolinea che sono 28 milioni i minori che fuggono da guerre e persecuzioni. Altri milioni di bimbi sono coinvolti nello sfruttamento del lavoro minorile e l’abuso delle spose-bambine

Un esercito di bambini derubati della propria infanzia. Nel mondo sono 700 milioni i minori, ben uno su quattro, ai quali è negato il diritto ad essere bambino o la cui vita è costantemente minacciata, con il Niger Paese peggiore al mondo dove essere bambini e la Norvegia il migliore, seguita da Slovenia e Finlandia, mentre l’Italia si posiziona al nono posto in classifica, meglio di Germania e Belgio. E' quanto emerge dal primo Indice globale sull’infanzia negata nel mondo, contenuto nel nuovo rapporto “Infanzia rubata” di Save the Children, presentato in occasione della Giornata Internazionale dei bambini.

La fotografia scattata dal dossier, che prende in considerazione 172 Paesi al mondo, è impietosa: 263 milioni di minori nel mondo, 1 su 6, non vanno a scuola, mentre 168 milioni, più di tutti i bambini che vivono in Europa, sono coinvolti in varie forme di lavoro minorile, tra cui lavori pericolosi o pesanti che mettono gravemente a rischio la loro incolumità fisica e psicologica. Sei milioni di bambini muoiono ogni anno per cause facilmente prevenibili, come polmonite, diarrea e malaria, prima di aver compiuto i 5 anni, mentre sono 156 milioni i bambini con meno di 5 anni colpiti da forme di malnutrizione acuta che ne compromettono seriamente la crescita.

Circa 28 milioni di bambini, 1 su 80, sottolinea ancora il rapporto, sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni per fuggire da guerre e persecuzioni. Nel solo 2015 sono stati assassinati nel mondo più di 75.000 bambini e ragazzi di meno di 20 anni di età, più di 200 al giorno. Sono 15 milioni, inoltre, le ragazze che ogni anno si sposano prima dei 18 anni, spesso con uomini molto più grandi di loro. Quattro milioni di loro si sposano prima di aver compiuto 15 anni, una ogni 7 secondi, con impatti devastanti sulla loro salute e sulle loro opportunità future. Ogni 2 secondi una ragazza con meno di 19 anni partorisce nel mondo, per un totale annuo di 17 milioni.

"È inaccettabile che nel 2017 milioni di bambini in tutto il mondo continuino ad essere privati della propria infanzia e del loro diritto di essere al sicuro, di crescere, imparare e giocare. Dobbiamo e possiamo fare di più per garantire un futuro migliore, fino all’ultimo bambino", afferma Valerio Neri, direttore generale di Save the Children.

"Anche se la maggior parte dei Paesi in cui è molto complicato essere bambini sono in Africa centrale e occidentale non possiamo non tener conto dei progressi e dei segnali di speranza che si sono registrati negli ultimi anni. Dal 1990, per esempio, in questa regione del continente africano le morti dei bambini sotto i cinque anni si sono dimezzate: un risultato che dimostra l’importanza di continuare a investire sulla salute e sul benessere dei minori. Nel 2015, i leader mondiali si sono impegnati a garantire a tutti i bambini, entro il 2030, il diritto alla salute, alla protezione e all’educazione, a prescindere da chi sono e dove vivono. Si tratta indubbiamente di un obiettivo molto ambizioso - prosegue Neri - ma che deve essere raggiunto e i governi dovranno impegnarsi per assicurare a tutti i bambini l’infanzia che meritano”.

Pubblicato il 04/06/2017 — ultima modifica 04/06/2017