mercoledì 22.11.2017

Housing sociale, a Reggio un milione dal Comune per riqualificare le case Erp

Con un nuovo Piano straordinario di recupero e manutenzione dell'edilizia residenziale pubblica promosso dal Comune di Reggio Emilia, del valore complessivo di un milione di euro – 765.000 euro quale nuovo finanziamento del Comune con risorse proprie, a cui si aggiungono 311.000 euro dal governo con il Piano casa 2014 con incidenza dal 2015 al 2017 - si consolida e prende nuovo slancio l'housing sociale a Reggio Emilia.

Gli obiettivi sono da una parte la cura del patrimonio immobiliare con interventi puntuali nei diversi edifici e appartamenti, dall'altra il rispondere alla domanda abitativa, sempre più diversificata in base a nuovi bisogni e condizioni (situazioni temporanee di difficoltà, fragilità sociale e abitativa) con interventi di riqualificazione per la messa a disposizione di tutto il patrimonio, quindi di tutte le opportunità abitative, esistenti.

Con le risorse proprie del Comune (765.000 euro) e l'azione di Acer, azienda per la Casa, si renderanno disponibili 70 alloggi a locazione temporanea o permanente; con le risorse del Piano casa nazionale (311.364 euro) sono altri 27 gli alloggi Erp recuperati.

Fini e modalità

Il Piano di interventi rappresenta la prima di ulteriori linee di intervento per l’housing sociale a Reggio Emilia e che si svilupperanno nel corso del 2017 e 2018.
Il Piano straordinario è finalizzato a:

• incrementare la dotazione di alloggi disponibili compatibili con le macro-tipologie familiari dei richiedenti, ma anche rendere fruibili micro-tipologie, per far fronte a bisogni emergenti, temporanei, di fragilità sociale/abitativa;
  • attivare modalità sperimentali, per ampliare le potenzialità di recupero di alloggi non assegnati anche attraverso micro-interventi di ripristino da parte degli assegnatari, tramite modalità di “auto-recupero”, con conseguente e temporanea riduzione del canone di locazione (opere in “conto affitto”).

La pianificazione degli interventi sarà definita attraverso strumenti di analisi multifattoriali per garantire priorità di manutenzione e assegnazione di alloggi senza barriere e sostenibili nella gestione delle spese abitative correnti (condominio, utenze).

L’attuazione degli interventi previsti, coordinata dal Comune di Reggio Emilia, attraverso le Politiche per l’economia solidale, housing sociale e intercultura, in sinergia con l’Ufficio casa e i Servizi sociali, è disciplinata da una specifica convenzione sottoscritta con l’Acer Reggio Emilia che coordinerà l’esecuzione del Piano.

La domanda di alloggi

A Reggio Emilia risultano presenti in graduatoria Erp (Edilizia residenziale pubblica) 834 domande. Il 57% dei nuclei richiedenti è residente a Reggio Emilia da oltre 10 anni, e oltre il 52% è caratterizzato da nuclei familiari da almeno quattro componenti.

L'8% dei nuclei familiari dichiara condizioni di disagio abitativo (precarietà e sfratto di fine locazione), mentre il 38,9% ha contratti di locazione che incidono per una percentuale superiore al 30% sul reddito familiare. Nel 56% delle famiglie sono presenti minori, mentre nel 15% sono presenti componenti familiari con invalidità.

I dati descrivono un contesto sociale ed economico in cui emerge un aumento delle condizioni di precarietà e disagio economico/abitativo, in particolare nelle famiglie mononucleari e nei nuclei con quattro o più componenti.

Pubblicato il 15/07/2017 — ultima modifica 15/07/2017