sabato 24.06.2017

Adolescenti in Emilia-Romagna: il 16 maggio il seminario rivolto ai giovani

"Verso un profilo degli adolescenti in Emilia-Romagna: uno strumento per la programmazione". In programma il 16 maggio il secondo degli incontri promossi dalla Regione, nell'ambito del Progetto Adolescenza, rivolto ai giovani

“Verso un profilo degli adolescenti in Emilia-Romagna: uno strumento per la programmazione”: dopo il primo appuntamento, per gli operatori, svoltosi mercoledì 12 aprile, il secondo incontro, rivolto ai giovani, è in calendario martedì 16 maggio (ore 14.30-17.30) sempre a Bologna, nella Sala 20 Maggio di Viale della Fiera, 8.

L'obiettivo dei seminari è principalmente promuovere, con il supporto della Regione, la costruzione nei distretti di un profilo adolescenti territoriale, mirato sia a indagare la realtà adolescenziale sia a  mettere a sistema tutti gli interlocutori.

“Le mappe degli adolescenti in Emilia-Romagna presentate l’11 novembre 2016 ed i profili legati alle loro dimensioni di vita si pongono come punto di partenza per un approfondimento che sostenga, orienti e traduca in proposte operative il lavoro a livello distrettuale dei Progetti Adolescenza territoriali – si sottolinea nel programma delle due giornate -. La costruzione di un proprio profilo adolescenti di ambito distrettuale può rappresentare un valido strumento sia per indagare da un punto di vista allargato la realtà adolescenziale che per mettere a sistema tutti gli interlocutori, gli strumenti di programmazione e gli interventi che se ne occupano, offrendo allo stesso tempo un terreno di confronto e riflessione con gli adolescenti stessi e le loro famiglie. La Regione Emilia-Romagna è disponibile ad offrire il proprio supporto tecnico a tutti i Progetti Adolescenza distrettuali che intendano cimentarsi in questa sperimentazione, condividendo tutti i flussi informativi declinabili a livello locale".

Pubblicato il 03/05/2017 — ultima modifica 03/05/2017