martedì 23.05.2017

Caregiver familiari in Emilia-Romagna: cinema, workshop e laboratori

Partita la settima edizione della manifestazione dedicata a chi assiste un familiare disabile o malato. Il 19 maggio a Bologna saranno illustrate le linee attuative della Legge della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver familiare

Dal 3 maggio al via la settima edizione del Caregiver Day: la rassegna promossa da Regione Emilia Romagna, Unione Terre d'Argine, Cooperativa Anziani e non solo, Servizio sanitario regionale e associazione Carer, e mirata a riflettere e confrontarsi sul tema dei caregiver familiari.

Gia presentata nei giorni scorsi a “Mi manda Raitre”: la popolare rubrica della terza rete ha infatti invitato in studio Loredana Ligabue, direttrice della cooperativa “Anziani e non solo” di Carpi, che da anni si occupa di chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente e successivamente anche alla Camera,  "Caregiver Day-Mi prendo cura di te", proseguirà sino al 31 maggio.

Gli appuntamenti

Il titolo del programma 2017 è "Essere caregiver: dare e ricevere sostegno in una comunità che si prende cura" perché saranno affrontate tematiche che riguardano alcune categorie di caregiver o di patologie: la dimensione scolastica, il mondo del lavoro, le demenze oltre i luoghi comuni. Dieci appuntamenti, tutti gratuiti, fra proiezioni, convegni, laboratori e spettacoli: metà a Carpi, il resto a Bologna e nei comuni dell'Unione Terre d’Argine. In particolare il 19 maggio saranno presentate le linee attuative per rendere pienamente operativa la legge regionale del 2014 (L.R. 2/14), prima in Italia.

In programma la rassegna cinematografica “Declinazioni di cura”,  con la proiezione nei comuni del Modenese di cinque film per  far luce sulla complessità del prendersi cura e proporre allo spettatore diverse chiavi di lettura sul significato ed il valore della relazione di aiuto, del dare supporto ed assistenza quotidiana ad un proprio caro disabile o non autosufficiente.

Il 6 maggio a Carpi si svolgerà il laboratorio "Caregiver Caffè", un luogo informale dove condividere e raccontarsi.

Non mancheranno poi i convegni e workshop, con tre appuntamenti all’insegna della declinazione dell’essere Caregiver: quando si è giovani e studenti e si svolge relazione di aiuto nell’ambito familiare (Carpi, mercoledì 3 maggio), quando si deve conciliare il lavoro con responsabilità di cura (Carpi sabato 13 maggio) e  quando il dare cura rischia di sommergerci come spesso accade quando la persona cara soffre di una patologia degenerativa come la demenza (Carpi sabato 27 maggio).

Pubblicato il 03/05/2017 — ultima modifica 03/05/2017