lunedì 18.12.2017

“Sognando Gianni Morandi” racconta la voglia d’autonomia dei ragazzi Down

Un documentario mostra che davvero si può dare di più: Giovanni insegue il sogno di incontrare il suo idolo e intanto si prepara, insieme a un gruppo di ragazzi con Trisomia 21 come lui, ad affrontare la vita quotidiana in maniera indipendente

Come raccontare un’importante esperienza di autonomia che vivono a Bologna alcuni ragazzi con la Sindrome di Down? Come richiamare l’attenzione della città su quella che è un'importante scommessa di crescita personale e sociale? Perché non farlo con un cortometraggio?

Parte da queste domande il progetto raccontato in "Sognando Gianni Morandi", un documentario realizzato dall'associazione di promozione sociale bolognese "Associazione d'iDee", per la regia di Antonio Saracino, che mostra il cammino verso la vita indipendente di un gruppo di giovani con sindrome di Down e l'incontro con il loro idolo Gianni Morandi.

La prima, lunedì 13 al Mast di Bologna, è già sold out, ma si stanno definendo nuove proiezioni a Bologna e non solo. Il 25 marzo alle 10.25 il doc sarà trasmesso da Rai3.

Protagonista è Giovanni Brischetta, 27enne, bolognese di origini siciliane, Giovanni ha amici e dei progetti per il futuro suo e quello di Elena, la fidanzata. Giovanni frequenta un tirocinio formativo e ha due case: in una vive con i genitori durante la settimana; nell'altra, la “Casa delle iDee”, in via Saragozza, passa molti dei suoi fine settimana insieme agli amici che come lui sono nati con la Trisomia 21. In questo appartamento, grazie agli educatori di Associazione d'iDee, potenziano le loro capacità e ne acquisiscono di nuove per essere sempre più autonomi.

Pubblicato il 09/03/2017 — ultima modifica 13/03/2017