lunedì 18.12.2017

Bologna dalla parte dell'infanzia: in corso oltre 80 eventi

Una miriade di attività educative e culturali, tutte gratuite, compongono il ricco cartellone che per 13 giorni animerà la città, proponendo visite e letture animate, incontri con autori e illustratori, laboratori creativi, giochi, concerti, spettacoli, proiezioni, mostre e occasioni di riflessione

Fino al 30 novembre, la rete che si riconosce nel progetto "Bologna Città delle Bambine e dei Bambini", coordinato dal Comune di Bologna, offrirà a bambini, ragazzi, famiglie e a tutta la cittadinanza tante opportunità per approfondire la conoscenza della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sostenendo il diritto di tutti, piccoli e grandi, a prendere parte alla vita culturale della città e a conoscerne la ricchezza di opportunità educative.

Più di 80 attività educative e culturali, tutte gratuite, compongono il ricco cartellone, che per 13 giorni animerà la città, proponendo visite e letture animate, incontri con autori e illustratori, laboratori creativi, giochi, concerti, spettacoli, proiezioni, mostre e occasioni di riflessione. Tante le occasioni per bambini, adolescenti e adulti di avvicinarsi ai diritti fondamentali che compongono la Convenzione internazionale e riflettere sull'importanza della loro tutela in modo quotidiano e permanente, in ogni parte del mondo.

Tra le tante e diversificate le proposte per bambini e ragazzi, dai piccolissimi ai più grandi, senza dimenticare gli adulti segnaliamo:

Bambini e ragazzi
Sino a lunedì 2 dicembre in Biblioteca Salaborsa la mostra "Tante intruse e tanti intrusi", percorso espositivo ludico a partire dal libro Gli intrusi dell’illustratore francese Bastien Contraire. Tavole enciclopediche che catalogano gli oggetti dell’esistente e che condividono fra loro un intruso, innescando così un gioco di ricerca. Il percorso si articola in pannelli di grande formato in cui i bambini potranno giocare alla ricerca di elementi nascosti e nuove combinazioni d’oggetti create per l’occasione. L'niziativa, dell'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curata dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Sabato 25 novembre, alle 10.30, presso il Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi” di Villa Spada, "Un museo nuovo nuovo... scopriamolo insieme", visita guidata e gioco animato di scoperta a cura dell'Istituzione Bologna Musei, Musei Civici d'Arte Antica.

Adolescenti
Mercoledì 22 novembre, dalle 14 alle 18, presso il Centro di Aggregazione Giovanile La Torretta in via Sacco 14, "Il ritmo del corpo", giochi sportivi a ritmo di musica, a cura di Open Group Coop Soc., Associazione Arci Bologna, La Carovana Onlus, Società Dolce Coop.Soc., Csapsa 2 Coop. Soc., in collaborazione con Quartiere San Donato-San Vitale.

Adulti
Mercoledì 22 novembre, dalle 20.30 alle 22.30, presso la Sala Polivalente del Quartiere Savena in via Faenza 4, "È intelligente ma non si applica", incontro sui temi della dislessia. Iniziativa di Fermo Immagine e Associazione Italiana Dislessia, a cura di Luca Grandi.

Pubblicato il 17/11/2017 — ultima modifica 20/11/2017