giovedì 19.10.2017

Bologna, #conNETTARE: secondo Festival Empori Solidali dell’Emilia-Romagna

Appuntamento a Bologna il prossimo 17 ottobre. Una ventina gli Empori Solidali in Emilia-Romagna, 3.045 nuclei familiari aiutati e 8.900 persone raggiunte, oltre 600 volontari. Un video che racconta questa importante realtà

Una ventina gli Empori Solidali nella nostra regione, 3.045 nuclei familiari aiutati e 8.900 persone raggiunte, oltre 600 volontari e 20 dipendenti. Sono questi i numeri e i protagonisti di #conNETTARE, il 2° Festival degli Empori Solidali dell’Emilia-Romagna in calendario a Bologna il 17 ottobre.

“Gli Empori Solidali in Emilia-Romagna – sottolineano gli organizzatori - sono l’espressione della comunità che si prende cura di se stessa: sono progetti realizzati in collaborazione tra il mondo del volontariato, della pubblica amministrazione, fondazioni ed aziende. Sono luoghi dove i volontari aiutano le famiglie del territorio in temporanea difficoltà economica a fare la spesa in modo gratuito. Chi si reca in un Emporio può scegliere liberamente tra i generi alimentari e di prima necessità messi a disposizione, usufruendo di un budget di punti mensili che permette loro potere d’acquisto ed autonomia di spesa. Gli Empori non sono solo distribuzione di beni, ma luoghi dove le persone possono trovare strumenti e servizi di accompagnamento. Infatti si impegnano nell’empowerment dei beneficiari, attraverso opportunità formative, orientamento al lavoro e consulenze sul tema della gestione del bilancio familiare, consumo consapevole, promozione della cittadinanza attiva e tanto altro”.

Il Festival durerà tutta la giornata, a partire dalle ore 9.30. In conclusione della giornata ci sarà una cena conviviale, aperta a tutti, denominata “#conNETTARE3”, dove il numero 3 posto in apice sta a ricordare il 3° compleanno dei primi due Empori Solidali di Bologna del progetto Case Zanardi.

Pubblicato il 18/09/2017 — ultima modifica 18/09/2017