domenica 24.09.2017

Ferrara, Agire Sociale festeggia i 20 anni del Centro servizi per il volontariato

E' tempo di bilanci per CSV Ferrara che il 15 settembre festeggia i primi 20 anni con una cena: dalle 11 fondatrici, oggi ad Agire Sociale aderiscono 129 associazioni. Tra i progetti portati avanti l'emporio solidale "Il Mantello", nato nel 2016 per il contrasto alla povertà

Nel 2017 ricorre il ventesimo anniversario dall’inizio delle attività dei Centri di Servizio per il volontariato e anche Agire Sociale si appresta a festeggiare il traguardo con una festa che si terrà venerdì 15 settembre a partire dalle 19.30.

Dal 1997 il CSV di Ferrara ha cercato di consolidare e fare sistema tra le associazioni di volontariato presenti inizialmente a macchia di leopardo nel territorio e che, ad oggi, hanno raggiunto una dimensione di oltre 400 realtà, il 70% delle quali opera in ambito assistenziale e sanitario, mentre la restante parte è attiva nella tutela dei diritti, nella protezione dell’ambiente, nella protezione civile e nelle attività culturali. Dalle undici di vent'anni fa, oggi ad Agire Sociale aderiscono 129 associazioni.

Negli anni Agire Sociale ha sostenuto e coordinato circa 250 progetti sociali, realizzato sei punti di contatto e tre case del volontariato nel territorio provinciale, animato oltre una quarantina di edizioni di feste del volontariato. Nello stesso tempo è stata offerta un’ampia gamma di servizi di promozione, formazione, informazione e comunicazione a tutti i volontari tra cui, dal 2006 al 2016, 2.719 consulenze a sostegno della nascita e gestione amministrativa delle associazioni, 300 rubriche sulla stampa locale per promuovere il volontariato, 240 corsi formativi per 3.250 volontari coinvolti, mentre lo sportello di orientamento al volontariato “Volontariato Volentieri” ha incontrato 805 aspiranti volontarie e volontari, di cui 609 stabilmente inseriti nelle associazioni locali e reti territoriali.

Tra i progetti portati avanti in questi anni, l’emporio solidale "Il Mantello", nato nel 2016con la partecipazione di una decina di associazioni impegnate nel contrasto alle povertà in partenariato con il Comune di Ferrara e il Centro Servizi alla persona; il volontariato accogliente al fianco dei minori e dei genitori in difficoltà tra lavoro e cura dei figli; il volontariato penitenziario in e fuori dal carcere; il volontariato linguistico per promuovere l’integrazione sociale dei nuovi cittadini; la rete dei gruppi di auto mutuo aiuto per il benessere della comunità.

Per partecipare alla cena, a causa dei posti limitati, la prenotazione è obbligatoria: 0532.205688 o segreteria@agiresociale.it.

Pubblicato il 10/09/2017 — ultima modifica 11/09/2017