giovedì 23.11.2017

Ferrara sede del XX Convegno nazionale dei Centri Interculturali

In programma il 20 e il 21 ottobre sul tema "Il cammino si fa camminando", l’appuntamento annuale dei Centri Interculturali si propone di fare il punto sulle sfide multiculturali e sulle azioni possibili nella scuola, nei servizi educativi, nei luoghi dell’incontro delle città

"Il cammino si fa camminando" è il titolo del XX Convegno nazionale dei Centri Interculturali che si terrà quest'anno a Ferrara il 20 e il 21 ottobre organizzato dall'Ufficio alunni stranieri della Istituzione servizi educativi del Comune di Ferrara in partnership con Centro Come di Milano, Centro Interculturale Città di Torino e Oxfam Italia (promotori storici dell'evento).

Il convegno intende rispondere alle sfide dando voce ai protagonisti dell’inclusione, agli educatori e agli insegnanti che cercano di costruire ogni giorno, con pazienza e competenza, le condizioni più adatte ad accogliere, sostenere l’apprendimento di ciascuno, accompagnare e promuovere buone relazioni tra uguali e diversi.

Quale ruolo di inclusione e di con-cittadinanza può avere la scuola multiculturale? Quali sono le attenzioni e le scelte più efficaci per far sì che gli spazi educativi e di incontro possano diventare luoghi di pace, scambio e coesione sociale? Quali azioni diffondere per fare delle città degli spazi abitati da con-cittadini e non da estranei? Questi e altri saranno i temi in agenda. II seminario si articola in cinque sessioni parallele e tre laboratori, durante i quali verranno scambiati e messi in comune progetti, strumenti operativi e buone pratiche innovative, realizzati a livello nazionale.

Per partecipare è necessario iscriversi entro sabato 14 ottobre.

Pubblicato il 12/09/2017 — ultima modifica 12/09/2017