domenica 24.09.2017

Fiorenzuola, alla Festa Multietnica un incontro per capire la realtà sui migranti

Nell'ambito della Festa Multietnica in programma fino all'11 settembre a Fiorenzuola d'Arda (Pc), sabato 9 è in programma l'incontro "Ponti non muri" volto a informare i cittadini su migrazioni e pratiche di accoglienza

"Ma i profughi prendono 35 euro al giorno? E perché quando sbarcano hanno i cellulari di ultimo modello e i vestiti firmati? Ma le ONG perché vanno a prenderli sulle coste libiche? Fanno affari con gli scafisti? E poi…. ma perché questo deve essere un NOSTRO problema?”. Oggi queste domande sono al centro del dibattito politico. Ma sono anche in cima alla lista delle preoccupazioni dei cittadini. Il “problema dei profughi” è diventato, nel sentire comune, il problema dei problemi e, per qualcuno, un fantastico strumento di propaganda politica.

Per cercare di dipanare la coltre di voci, leggende metropolitane e inesattezze che rimbalzano continuamente dai mass media ai social network, il Forum “Il mondo dietro l’angolo” ha organizzato un momento di informazione rivolto a tutti i cittadini. "E’ nostra intenzione - scrivono - comunicare soprattutto con chi non ha mai avuto occasioni dirette di incontro con questa realtà, per fornire semplici ma efficaci strumenti di comprensione del fenomeno, con approfondimenti sulle tematiche di maggiore attualità che saranno di sicuro interesse anche per gli operatori del settore".

L’incontro toccherà tutti gli aspetti principali del problema delle migrazioni forzate che oggi interessano l’Europa e l’Italia: dalle motivazioni che spingono milioni di persone a fuggire dalla loro terra, alla complicata situazione dei soccorsi nel Mediterraneo, fino ad arrivare al sistema di accoglienza italiano.

Saranno relatori dell’iniziativa Padre Fabio Baggio (Dicastero Vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale), Cesare Fermi (INTERSOS), Francesco Millione (Caritas di Piacenza), Michele Rossi (CIAC di Parma).

Durante l’incontro sarà proiettato il filmato “Dal Libro dell’Esodo” di Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli, mentre Djibril Fofana, oggi mediatore culturale in un Centro di Accoglienza Straordinaria, racconterà il suo viaggio dal Mali all’Italia.

L’incontro si terrà sabato 9 settembre alle ore 16 all’Auditorium San Giovanni  (Piazzale San Giovanni 2) in occasione della XX edizione della Festa Multietnica di Fiorenzuola, in programma fino all'11 settembre.

Sabato 9 e domenica 10, nell'ambito della festa, in Piazza Molinari saranno presenti stand gastronomici multietnici.

Pubblicato il 07/09/2017 — ultima modifica 07/09/2017