martedì 17.07.2018
caricamento meteo
Sections

Al via i Gruppi di parola per i figli di genitori separati

Sono in partenza nei 18 Centri per le Famiglie del territorio aderenti al progetto coordinato dalla Regione che ha provveduto anche alla specifica formazione di 26 operatori

I Gruppi di parola per i figli di genitori separati sono in fase di attivazione presso i Centri per le Famiglie di Piacenza, Fidenza, Reggio Emilia, Unione Comuni Pianura Reggiana, Unione Comuni Bassa Reggiana, Unione Val D’Enza, Unione Tresinaro Secchia, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Unione Terre D’Argine, Bologna, Alto Ferrarese, Ravenna – Cervia – Russi, Faenza, Forlì, Rimini, Rimini Sud e Unione Comuni Valmarecchia, oltre a quello di Parma che è già operativo.

Al loro interno si collocheranno i 26 operatori che hanno partecipato alla prima parte di un percorso formativo coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Gruppo di parola è un’esperienza di gruppo per bambini (6-11 anni) e ragazzi (12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, con le dinamiche di coinvolgimento nelle maglie del conflitto e gli aspetti di rischio e risorsa che la separazione può implicare per la loro crescita. 

Nei gruppi, i bambini e ragazzi possono condividere pensieri ed emozioni, esprimere loro sentimenti, paure e difficoltà. In un ambiente accogliente e per un tempo limitato di quattro incontri, con l’aiuto di professionisti esperti, possono dare voce ai dubbi e formulare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio con loro coetanei. Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura ed altre attività i bambini e i ragazzi sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.

Il Gruppo di parola coinvolge anche i genitori, a partire da una fase iniziale d’informazione e autorizzazione alla partecipazione dei figli, fino ad una fase finale specifica prevista all’interno dell’ultimo incontro di gruppo, con anche un eventuale colloquio di approfondimento a distanza di un mese dal termine dell’esperienza.

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/04/2018 — ultima modifica 03/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it