giovedì 19.04.2018

Lotta alla povertà e welfare comunitario: seminario a Bologna

Appuntamento il 19 aprile al Mast per il seminario "Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo"

"Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo". E' questo il titolo del seminario promosso dal Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna per confrontarsi sul welfare cittadino e sulle sfide in atto.

Prima tra tutte quella della lotta alla povertà, intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale.

In questo contesto assume un valore fondamentale lo sviluppo del lavoro di comunità, quale strumento di  rafforzamento dei legami sociali delle persone vulnerabili valorizzazione e di attivazione delle risorse proprie dei cittadini e della società civile organizzata (dalle associazioni, alle reti di vicinato, al rafforzamento delle risorse individuali degli utenti stessi).

L'appuntamento è in programma giovedì 19 aprile dalle ore 9 presso la Fondazione Mast di Bologna (via Speranza 42). La mattinata sarà aperta a tutti i cittadini interessati e vedrà gli interventi di docenti ed esperti di politiche e servizi sociali; nel pomeriggio è invece prevista un'assemblea plenaria riservata ai soli operatori dei eervizi.

La partecipazione è gratuita. Per questioni organizzative e di sicurezza legate all'accesso alla Fondazione Mast è necessario iscriversi entro giovedì 12 aprile mandando un'e-mail con nome, cognome e organizzazione/Ente di appartenenza a udpbologna@comune.bologna.it

PROGRAMMA COMPLETO

• Ore 9-9.30, registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
  • Ore 9.30, Saluti Istituzionali: Fondazione Mast, Elisabetta Gualmini, Vicepresidente e Assessore al welfare Regione Emilia Romagna
  • Ore 10, Introduzione ai lavori: Giuliano Barigazzi, Assessore alla sanità e al welfare Comune di Bologna
  • Ore 10.30-13.30, "Lotta alla povertà e welfare di comunità. Letture, modelli e prospettive a confronto". Intervengono: Maurizio Bergamaschi, Coordinatore del Corso di laurea in servizio sociale – Università di Bologna; Roberta Paltrinieri, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale – Università di Bologna; Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan Onlus; Franco Floris, Direttore Rivista Animazione sociale; Vincenza Pellegrino, Docente sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università di Parma; Giovanni Fosti, Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico – CERGAS Bocconi.

Nel pomeriggio, (ore 14.30-17.30), incontro degli operatori del Servizio Sociale Territoriale sullo stato di avanzamento del processo di riordino.

Pubblicato il 17/04/2018 — ultima modifica 17/04/2018