lunedì 22.10.2018

Empori solidali, a Modena la spesa si può donare anche con un clic

Per la prima volta, la rete degli empori solidali modenesi sperimenta una nuova forma di raccolta fondi: la campagna di crowdfunding “Dona la spesa!”, on-line fino al 19 marzo. Obiettivo raccogliere 4.000 euro da utilizzare per l’acquisto di generi che difficilmente vengono donati, come olio, alimenti per bambini, prodotti per l’igiene personale e della casa.

Per contribuire è necessario collegarsi a questo link: è possibile donare in modo veloce e sicuro con carta di credito, paypal o bonifico bancario.

Gli empori sociali sono una realtà consolidata in Emilia-Romagna, e in particolare nella provincia di Modena: quattro gli empori modenesi – tre attivi – Portobello, Il pane e le rose e Il Melograno – e uno di prossima apertura, nel territorio dell’Unione Terre di Castelli. Gli empori raggiungono complessivamente 750 famiglie l’anno che possono fare la spesa gratuitamente attingendo a un budget di punti e hanno la possibilità di usufruire di consulenze sulla gestione del budget familiare.

Gli scaffali si riempiono grazie alle raccolte nei supermercati e alle donazioni da parte delle aziende, ma non solo: gli empori raccolgono anche denaro per acquistare i prodotti di difficile reperibilità.

Sabato 10 marzo 2018 gli empori solidali parteciperanno a una raccolta alimentare in collaborazione con l'associazione Rock No War, che coinvolge diversi punti vendita sul territorio modenese. Per chi non può recarsi a fare la spesa in quel giorno ma vorrebbe comunque donare e rendersi utile c’è la possibilità di contribuire con un clic.

Si possono donare 15 euro - 30 euro e ricevere una lettera di ringraziamento personalizzata; 50 euro - 100 euro e ricevere una lettera di ringraziamento e il diploma del donatore "Perché donare sia un'abitudine"; 200 euro (speciale aziende) e ricevere l'attestato "Azienda amica degli empori" oltre a comparire con il proprio nome sul pannello donatori.

Pubblicato il 25/02/2018 — ultima modifica 13/03/2018