giovedì 19.04.2018

Scuola e Agcom insieme per la sicurezza in rete dei ragazzi

Firmato un protocollo d'intesa tra il Miur e l'Autorità garante delle comunicazioni per favorire un uso consapevole del web, prevenire il cyberbullismo e a diffondere la conoscenza dei diritti e dei doveri legati all’uso delle tecnologie informatiche

Cyberbullismo, sexting e rapporti patologici nell'uso della rete sono sempre più diffusi tra i ragazzi, anche tra i giovanissimi. Con l'obiettivo di promuovere tra le nuove generazioni un uso critico e consapevole delle tecnologie digitali è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il  Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

L’accordo prevede l’impegno delle due istituzioni a realizzare una serie di azioni: collaborare per organizzare iniziative di comunicazione e informazione rivolte agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici; promuovere e divulgare, nelle scuole e sul territorio, iniziative di formazione dedicate all’uso consapevole di internet e alla conoscenza dei diritti e dei doveri legati all’uso delle tecnologie informatiche; organizzare convegni, seminari ed eventi formativi utili a favorire un uso accorto del web.

Con la sottoscrizione del protocollo il Miur si impegna, fra l’altro, a favorire la diffusione, nel mondo della scuola, delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione e dei progetti educativi sul cyberbullismo elaborati in collaborazione con l’Agcom.

L’accordo prevede inoltre l’istituzione di un comitato paritetico composto da tre rappresentanti del Miur e tre dell’Agcom che monitorerà l’attuazione degli interventi definiti dall’intesa.

Pubblicato il 17/03/2018 — ultima modifica 17/03/2018