Bologna, al Biografilm Festival un’occasione per il no profit
Si chiama “L’Italia Migliore” il progetto rivolto al mondo del volontariato in occasione del Biografilm Festival, in programma a Bologna dall’8 al 18 giugno. A fianco della tradizionale manifestazione cinematografica, l’Italia Migliore, in collaborazione con la Regione, propone un calendario di incontri a tema biografico.
In particolare questa edizione è dedicata a racconti di vite ed esperienze di partecipazione civile e solidarietà locale e internazionale. Si tratta di un nuovo modo e un nuovo spazio per raccontare i percorsi di condivisione, passione e impegno dell’associazionismo e del volontariato che ogni giorno si prendono cura del territorio e ne animano il tessuto sociale.
Grazie alla collaborazione di Biografilm con la Regione, oltre 100 soggetti che operano nel mondo del volontariato, tra onlus e fondazioni, avranno la possibilità di partecipare al festival. A ogni associazione che lo vorrà, Biografilm destinerà uno spazio e un momento di presentazione nel calendario del festival, oltre a numerose Biografilm Card, tessere per accedere alle proiezioni, per “premiare” i membri delle organizzazioni di volontariato.
Biografilm 2012 racconterà dunque le storie di chi, con passione ed impegno, offre gratuitamente il proprio tempo e le proprie abilità alle attività a forte impatto sociale che, in un momento di crisi come questo, rappresentano il principale e più prezioso collante della comunità. Per il no profit locale sarà un’occasione di comunicazione e di condivisione con la cittadinanza dei propri valori e delle proprie azioni.
