martedì 21.11.2017
caricamento meteo
Sections

"Slot free E-R" , un marchio per locali senza azzardo

23 marzo 2014 - Una legge per aiutare chi è affetto da ludopatie: oltre al marchio, anche percorsi di cura
"Slot free E-R" , un marchio per locali senza azzardo

Una proposta di legge sul gioco d'azzardo

"Slot freeE-R", un marchio per i locali che non ospitano nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d'azzardo.

E' una delle novità della legge di contrasto alle ludopatie.  L'obiettivo del provvedimento normativo è quello di dare la possibilità alle persone affette da gioco d'azzardo patologico di fare qualcosa per se stessi. Le misure prescritte nella legge  definiscono i principi generali e gli strumenti per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico in collaborazione con istituzioni scolastiche, enti locali, Aziende sanitarie locali, Terzo settore e associazioni.

Le altre novità

Nel provvedimento  normativo vengono inoltre individuate le misure sanitarie di carattere sperimentale che potranno promuovere iniziative, da parte delle Ausl, che riguardano interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. In questo ambito sarà possibile attivare interventi di sperimentazione di offerte di trattamenti anche di tipo residenziale e la costituzione di strutture specialistiche monotematiche e la formazione e l'aggiornamento specialistico degli operatori sociali e socio-sanitari.

La campagna

 

 

< archiviato sotto: , >
Azioni sul documento
Pubblicato il 18/06/2013 — ultima modifica 19/09/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it