NewslettE-R n 36, 6 agosto 2014

giornata cittadino

27 settembre: arriva la Giornata della Cittadinanza solidale

“Anche tu! Cittadino solidale” è lo slogan che collegherà le piazze della regione nella ‘Giornata della cittadinanza solidale’ che si svolgerà in Emilia-Romagna, quest’anno per la prima volta.

economia sociale

Economia sociale, l'11 settembre si fa il punto in Regione

Sarà un momento di confronto sui dati della ricerca ‘Welfare e (ben) essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità” realizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali, frutto di un percorso partecipato
poletti

Giornate di Bertinoro, ci sarà anche il ministro Poletti

Ci sarà anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a ''Le giornate di Bertinoro'', la manifestazione che da anni si occupa del rapporto tra economia e terzo settore. Due giorni di lavoro nella cittadina romagnola, il 10 e l''11 ottobre.

 

Il punto

Cittadini e solidali, il 27 settembre si avvicina

Certo, non basterà una giornata. Ma può aiutare. Tanto più se va a toccare corde che nella nostra regione sono molto sensibili, dove c’è ascolto e attenzione. Così, mentre stiamo lavorando alla prima “Giornata del cittadino solidale” che si celebrerà il 27 settembre in Emilia-Romagna, ho pensato a quanto siamo fortunati, qui, dalle nostre parti.

Nidi d'infanzia

Nidi d'infanzia: servizi stabili, copertura al 33,7%

Pubblicato il report annuale 2012/2013: 1.018 nidi d’infanzia in regione per 38.278 posti; calano i bambini iscritti (-2,3%). L’assessore Marzocchi: “Un risultato che colloca l’Emilia-Romagna in linea con gli obiettivi europei”

Immigrati

Profughi, Mare Nostrum: la sperimentazione è positiva per l'Emilia-Romagna

Incontro in Regione del tavolo sulla prima accoglienza: l'ex Cie di Bologna riaperto come centro di smistamento (hub). L'assessore Marzocchi: "Solo lavorando insieme possiamo garantire risposte adeguate"

Minori non accompagnati, il Garante lancia il "Welcome kit" 

L'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza ha realizzato un nuovo strumento, in distribuzione in questi giorni, che verrà consegnato ai bambini e alle bambine dopo il loro arrivo in Italia: tra i materiali anche un dizionario

Terzo settore

Riforma Terzo settore, il primo giro vale solo 50 milioni

Presentato il testo del ddl delega. Restano a secco servizio civile e cinque per mille: la definizione delle risorse rinviata alla legge di stabilità. Alle imprese sociali i 50 milioni individuati. Niente di fatto sul servizio civile aperto agli stranieri.

Carcere

Decreto carceri, c'è la fiducia del Senato. Ora è legge

Il governo ha ottenuto la fiducia del Senato sul decreto carceri con 162 sì e 39 no. Ora è legge. Di Giorgi (Pd): "Riporta la carcerazione preventiva ad un uso corretto, senza consentire sconti a chi è responsabile di reati ad alta pericolosità sociale"

Carcere, un po' d’amore in più: l'appello di Ristretti Orizzonti

Liberalizzare le telefonate e consentire colloqui riservati: una battaglia storica rilanciata in questi giorni per l'approvazione di una legge, presentata nel 2002, e rimasta lettera morta

Violenza sulle donne

Crollo dei femminicidi: dimezzati nei primi sei mesi

Tra gennaio e giugno sono stati 36 secondo dati non ufficiali del Consiglio d’Europa e 38 secondo la Casa delle donne di Bologna. Nello stesso periodo del 2013 le donne uccise erano state 72

Femminicidi: “Calo statistico ma non sostanziale”

Non si può parlare di tendenza al calo dei femminicidi in Italia, ma anzi il fenomeno è stabile e di una gravità assoluta e le cose non cambieranno finché non verranno messe in atto misure a livello politico per affrontarlo seriamente. Questo il commento di Angela Romanin, responsabile della Casa delle Donne di Bologna.

Appuntamenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T12:06:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina