NewslettE-R n 19, 22 giugno 2016

 

 

 

Empori solidali

"Azzerare gli sprechi: povertà alimentare e nuove risorse": convegno il 24 in Regione

Sarà l'arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Maria Zuppi, ad aprire il convegno "Azzerare gli sprechi: povertà alimentare e nuove risorse" organizzato dall'assessorato al Welfare e alle Politiche abitative della Regione Emilia-Romagna venerdì 24 giugno nella sala polivalente Guido Fanti in viale Aldo Moro 50. Si tratta di un appuntamento importante per presentare un quadro conoscitivo approfondito e dettagliato delle realtà degli empori solidali già attive o in fase di progettazione sul territorio regionale. Tra gli interventi, quelli della Vicepresidente Elisabetta Gualmini, di Andrea Segrè, Chiara Lodi Rizzini, Maria Chiara Gadda.
Rifugiati

Giornata mondiale del rifugiato: oltre 8mila profughi accolti in Emilia-Romagna

La fotografia dei migranti in l'Emilia-Romagna. 833 I minori: per loro servono interventi dedicati. Gualmini: “La nostra regione è la terra dell’accoglienza responsabile e della solidarietà. Siamo convinti che solo lo scambio e l'unione tra i diversi popoli possano proiettarci verso un futuro migliore e una società più aperta e plurale”.

Case Erp
          

Regione, così cambiano i criteri Erp: più equità, giustizia sociale e rotazione nelle assegnazioni

No agli alloggi pubblici assegnati a vita, per evitare che continui ad abitarvi chi ha maturato redditi superiori o patrimoni ingenti e garantire invece l’ingresso a chi davvero ne ha bisogno, e magari è da tempo in lista d’attesa. La Regione  ha modificato i criteri per l’assegnazione e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) a favore di chi si trova in particolari situazioni economiche.

Servizi

Dalla Regione 33 milioni di euro per servizi sociali e sociosanitari

La Regione destina risorse pari a 33 milioni di euro per garantire il sostegno ai servizi sociali e sociosanitari sul territorio, a partire da quelli per l’infanzia e le famiglie, ma anche per interventi a favore dei minori, per contrastare la dispersione scolastica, per favorire l’integrazione sociale degli immigrati, per contrastare la povertà estrema.

 

Post-it

Sprechi alimentari: una rotta da invertire e una risorsa importante, gli Empori solidali

Povertà e sprechi alimentari vanno ancora, purtroppo, di pari passo. Un paradosso quasi intollerabile, una rotta da invertire. La Regione ha già messo in campo numerose iniziative: tra queste gli Empori solidali, una risorsa importante. E abbiamo idee e proposte significative per il futuro.

 

Casa

Tutte le risposte nel Portale di Acer Reggio Emilia

E' in rete il Portale Acer di Reggio Emilia, uno strumento gratuito al servizio dei cittadini e dei Comuni per fornire informazioni, opportunità, soluzioni e servizi sui temi dell'abitare.

Eventi

A Ravenna ritorna il Festival delle Culture all'insegna dei "luoghi comuni"

Tre giornate ricche di appuntamenti con concerti interculturali, performances, danze, dibattiti, mostre per riflettere sui luoghi comuni come stereotipi da abbattere, ma anche come spazi aperti a tutti e di condivisione

Accoglienza

Rifugiati e richiedenti asilo: nuova campagna Bologna cares!

Bologna cares! E' partita la nuova campagna sull'accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo. Abdou ed Emilia sono i protagonisti del video di animazione "Accoglienza: una scelta positiva".   

Povertà

Una casa per i senza dimora: un convegno con il fondatore dell'Housing First

A Bologna incontro con Sam Tsemberis, il padre dell'Housing First, un modello di intervento basato sull’inserimento diretto in appartamenti indipendenti di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di disagio socio-abitativo cronico allo scopo di favorirne percorsi di benessere e integrazione sociale.

Ludopatia

Malati d'azzardo, sono 1300 in Regione ma ci sono centri in cui guarire

Dal 2013 a Reggio Emilia è attiva la prima struttura residenziale italiana, “Pluto”, dove i pazienti possono accedere a in un trattamento più intensivo lungo un periodo che va da 15 giorni a 3 mesi. Cento i casi fin qui trattati. E da poco è stata inaugurata un'altra struttura a Marano sul Panaro (Mo). 

Progetto multiazione FAMI

Avviso pubblico rivolto alle cooperative sociali

Avviso regionale per la selezione di tre partner privati. C'è tempo fino a venerdì 24 giugno per la presentazione delle candidature.

"Dopo di noi"

Gualmini: finalmente, una norma attesa da anni

Disabilità, approvata alla Camera la legge sul "Dopo di noì". La soddisfazione della vicepresidente Gualmini: "Una norma attesa da anni e che viene incontro a migliaia di famiglie preoccupate per il futuro dei propri cari".  

Diritti

Rapporto CRC: "Adolescenti risorsa preziosa non sostenuta da politiche adeguate"

E' quanto emerge dal 9° rapporto di monitoraggio realizzato dal Gruppo CRC, che quest’anno è stato pubblicato e diffuso in occasione del 25° anniversario dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Brevi

Bologna, Mercatino Verde del Mondo con “Human Rights Nights”

La Comunità Papa Giovanni XXIII cerca 70 giovani per il Servizio Civile

Ferrara, dall'Emporio solidale Il Mantello appello per nuovi volontari

"Aspasso", una bici speciale per chi ha disabilità motorie

Appuntamenti

27-06-2016 - Bologna, convegno su "Accogliere per ricominciare"

02-07-2016 - Vignola, "CamminaMente" per la terza età

06-07-2016 - "L'Amministrazione di Sostegno e gli strumenti giuridici di tutela dell'anziano fragile”

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-12T11:56:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina