NewslettE-R n 13, 17 febbraio 2016

Infanzia, il Giro verso Ravenna. I video di Bologna, Modena e Parma
Infanzia, il Giro verso Ravenna. I video di Bologna, Modena e Parma

Il Giro, tour della Vicepresidente Gualmini dedicato al confronto con amministratori e operatori dei servizi educativi 0-6 anni, in preparazione della riforma, si prepara all’ultima tappa di Ravenna, il 25 febbraio. Online i video del tour a Bologna, Modena, Parma

 

 

Cinevasioni: alla Dozza il primo festival del cinema in carcere

Per la prima volta un Festival del Cinema organizzato e proiettato all'interno della casa circondariale della Dozza di Bologna. Si tratta di un festival in carcere, non di un festival sul carcere con l'obiettivo di aprire il penitenziario ad autori e studiosi del cinema.

Al via un ciclo di seminari sul lavoro di comunità

Lavoro di comunità, al via un ciclo di seminari

"Tra continuità e innovazione. Quali prospettive?”, è il titolo del primo di un ciclo di tre seminari che ha lo scopo di rinsaldare le radici del lavoro sociale che si sta sperimentando nei quartieri di Bologna, sistematizzando il "sapere", le conoscenze e le esperienze sul campo.

Minori albanesi, incontro tra Gualmini e il ministro Klosi

Minori albanesi, incontro tra Gualmini e ministro Klosi

Cooperazione economica, sociale e culturale, e scambio di esperienze, al centro di una serie di incontri in Regione con una delegazione del governo albanese. In primo piano anche la complessa situazione dei minori albanesi.

 

Post-it

gualmininewsletter.jpg

Il nuovo sistema di agevolazioni sociali per i trasporti pubblici

 Le agevolazioni per il trasporto pubblico locale, destinate a migliaia di persone e famiglie in particolari condizioni sociali, sono uno dei tratti caratterizzanti dell’impegno della Regione, che da tempo destina a questo obiettivo risorse pari a 1 milione di euro ogni anno. Di recente abbiamo deciso di andare verso un nuovo sistema di tariffe scontate, rivedendo le categorie di beneficiari. All'insegna di criteri di equità e giustizia.

.

 

Immigrazione

Le sfide dell'accoglienza, tra Emilia-Romagna ed Europa

"Accogliere non è semplice": se ne è parlato in un incontro nella sede di Bruxelles della Regione Emilia-Romagna. La Vicepresidente Gualmini: "Una sfida epocale e stiamo facendo la nostra parte...".

Richiedenti asilo: gli ultimi dati nazionali e regionali

Il dato delle accoglienze in Emilia-Romagna si mantiene sul 6% complessivo. Nelle strutture temporanee, nel corso del 2015, si è registrato un aumento di circa 3.000 persone: in media 250 persone in più ogni mese.

"Rifugiati in famiglia" a Parma: un video racconta il progetto

Grazie all'iniziativa di CIAC onlus dieci famiglie della provincia parmense hanno accolto nelle loro case altrettanti rifugiati.

Anziani

Un concorso per raccontare come è cambiata la realtà in cui viviamo

"La scrittura del ricordo" è il concorso promosso da ANCeSCAO Bologna nell'ambito del progetto Anziani Attivi. Si possono inviare racconti e poesie che raccontino come sono cambiati la propria vita quotidiana e il proprio ambiente nel corso degli ultimi ottant'anni.

Convegno

Vittime e autori di reato: un incontro è possibile?

E' possibile un incontro tra la vittima e l’autore di un reato? E' su questa domanda che è incentrato il convegno in programma nell'Auditorium della Regione il 23 febbraio. Preziose saranno le testimonianze della Garante per i detenuti e delle fondatrici dell'Associazione AmiCainoAbele.

Sport

Appello dell'Uisp: "Venite a giocare con i ragazzi del Pratello"

L'invito è rivolto alle società sportive ma anche ai gruppi spontanei di giocatori. L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione dei ragazzi ospiti dell'Istituto Penale Minorile di Bologna attraverso lo sport.

Brevi

Giovani richiedenti asilo diventano dj radiofonici

Nel carcere di Ferrara attivati due corsi di diploma per 24 allievi

Reggio Emilia città senza barriere: un nuovo percorso tattile

Appuntamenti

18-02-2016 - Seminario sulla mediazione sociale come luogo d'incontri creativi

20-02-2016 - La separazione: storia di un cambiamento familiare

20-02-2016 - Rimini, inaugura la nuova Casa dell'Intercultura

25-02-2016 - Corso per assistenza domiciliare ai disabili gravi

 


Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:05:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina