NewslettE-R n 21, 3 agosto 2016

occhiobn.jpg

Azioni innovative della Regione contro la tratta e per la tutela delle donne migranti

Nell'ambito del sistema di accoglienza dei profughi in Emilia-Romagna verranno attuate politiche specifiche per proteggere le donne immigrate dai ricatti, dagli abusi, dalle vessazioni e dallo sfruttamento sessuale

Un welfare a misura d'adolescenti per combattere il disagio giovanile e il cyberbullismo

La nuova legge regionale proposta dalla vicepresidente con delega alle Politiche di Welfare Elisabetta Gualmini promuove l'educazione ai social network e iniziative di formazione contro il bullismo in rete, utilizzando tutte le possibili "agenzie educative" esterne a cominciare dagli oratori

Bambini Saharawi e di Chernobyl, più efficaci accoglienza e assistenza sanitaria        

Bambini Saharawi e di Chernobyl, più efficaci accoglienza e assistenza sanitaria

Cooperazione internazionale: un nuovo provvedimento della Giunta regionale per qualificare e rendere più efficace il “programma di accoglienza” di minori e accompagnatori di Paesi extra Ue, in particolare l'assistenza sanitaria

Quasi-amici, il progetto prende il volo e diventa un modello da replicare

Quasi-amici, il progetto prende il volo e diventa un modello da replicare

La Neuropsichiatria pediatrica dell'ospedale di Carpi e l'Università di Modena e Reggio analizzeranno la sperimentazione con metodo scientifico. L'obiettivo è quello di esportare il modello in altre città e di applicarlo ad altre tipologie di utenti

 

Post-it

Combattere il disagio giovanile passa anche dall'educazione ai social network

Possiamo fare molto per combattere il disagio degli adolescenti, prima di tutto cercando di parlare il loro linguaggio, utilizzando i loro stessi strumenti di comunicazione ed educandoli a un utilizzo consapevole e sicuro di essi. E poi utilizzando e valorizzando quelle strutture già presenti sul territorio - di aggregazione ludica, culturale e di sostegno allo studio come le associazioni del terzo settore, lo scoutismo laico e cattolico, gli oratori - che ricoprono un'importante funzione sociale per il tempo extrascolastico dei bambini e dei ragazzi...

 

Cooperazione internazionale

Paesi in via di sviluppo, dalla Regione oltre 960mila euro

Approvato dalla Giunta il bando per progetti di cooperazione con Paesi in via di sviluppo. La scadenza è il 30 settembre. Gualmini: “Non rinunciamo a promuovere nel mondo condizioni migliori di crescita, di sviluppo economico, di formazione”.

Disabili

Parchi divertimento accessibili: ecco quelli in Emilia-Romagna

Nella mappatura effettuata dalla rivista Superabile Inail sui parchi giochi e le attrazioni turistiche per i bambini accessibili a tutti ci sono anche il parco del Castello di Gropparello, nel Piacentino, e Fiabilandia a Rimini.

Migranti

Occhi negli occhi: un incontro senza barriere tra cittadini e richiedenti asilo

 L'associazione modenese Voice Off ha documentato un interessante esperimento basato sulla teoria dello psicologo Arthur Aron secondo la quale le persone possono avvicinarsi semplicemente guardandosi negli occhi per quattro minuti. Lo hanno fatto cittadini e richiedenti asilo.

Bambini

Sostenere e qualificare i servizi educativi 0-3 anni: ecco i nuovi indirizzi

Approvati in Assemblea i nuovi indirizzi di programmazione per sostenere e qualificare i servizi educativi 0-3 anni. Gualmini: "Contenti di confermare valori e obiettivi da sempre alla base delle nostre politiche per l'infanzia: qualità dei servizi, formazione del personale, centralità dei coordinamenti pedagogici".

Affido familiare

Al primo posto le famiglie, poi i singles, infine le strutture

 La Regione promuove l’affido familiare come aiuto concreto ai minori temporaneamente in difficoltà. Con un provvedimento-lampo l'assessorato al Welfare ha aggiornato la direttiva che riguarda sia l’affidamento familiare, sia il collocamento in comunità dei ragazzi in condizione di necessità.

Asp Bologna

Avviso per le associazioni interessate a far parte dell'Organismo di rappresentanza degli utenti

ASP Città di Bologna intende costituire l’Organismo di partecipazione e rappresentanza degli interessi degli utenti, previsto dall’articolo 9 del proprio statuto. Le organizzazioni interessate a farne parte devono manifestare il proprio interesse attraverso una richiesta scritta entro il 15 settembre 2016.

Accessibilità

Sulla spiaggia di Rimini una sedia per consentire ai disabili di raggiungere il mare

Alcune spiagge libere di Rimini con la cooperativa sociale Ondanomala Onlus propongono una speciale sedia a rotelle che consente a chi non può camminare di muoversi sulla sabbia e raggiungere facilmente la battigia e il mare.

Paralimpiadi

Dall'Emilia-Romagna sono 11 gli atleti in partenza per Rio 2016

Sette uomini e quattro donne, dallo schermidore diciassettenne Emanuele Lambertini al veterano pluriatleta cinquantenne Alex Zanardi rappresenteranno l'Emilia-Romagna alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro in settembre. 

 

Brevi

Servizio civile, boom di candidature nel Reggiano

A Cesena in autunno un corso di Lis (Lingua italiana dei segni): aperte le iscrizioni

A Forlì pass rosa per le donne in gravidanza e le neo mamme: parcheggio gratis nelle strisce blu

L'Antoniano di Bologna cerca volontari per il servizio di mensa in agosto

Al via le candidature per il XXIII Premio del Volontariato Internazionale 2016

Appuntamenti

04-08-2016 - Ferrara, cena multietnica per avvicinare migranti e richiedenti asilo

14-10-2016 - Bertinoro (FC), "giornate per l'economia civile"

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T12:04:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina