La Newsletter Disabilità del Comune di Bologna compie 18 anni

Conta 3.300 iscritti e ha cadenza bimestrale. Fino ad oggi pubblicati 157 numeri per dare conto di quanto accade sul tema sia a livello nazionale che locale

Diventa maggiorenne la Newsletter Disabilità del Comune di Bologna. Nata nel 2002 come Newsletter dell'allora sportello informahandicap del Comune (il CRH centro risorse handicap e relativo sito handybo.it) la newsletter ha compiuto nel 2019 diciotto anni di attività, pubblicando 157 numeri con 6800 notizie distribuite ad oltre 3.300 iscritti di cui circa il 50% persone disabili e famigliari e il restante suddiviso tra operatori del settore, amministratori della PA, associazioni dell'area disabilità.

Articolata su un indice di una ventina di argomenti oltre ai temi classici del settore (scuola, pensioni, servizi, barriere, ecc…) presta particolare attenzione ai temi culturali (la disabilità come capitolo dei più vasti fenomeni dell'emarginazione e della diversità e come queste vengono raccontate nella società, dalle arti e
dai media), a quelli relazionali (legami famigliari, identità di genere...) e all'emergere di nuove tematiche e istanze, ai linguaggi che le accompagnano e alle inevitabili luci ed ombre di ogni nuovo fermento sociale.

Per molti anni ha avuto anche un supplemento bibliografico, in collaborazione con la rivista Accaparlante
del CDH Bologna, che ha segnalato circa un migliaio di volumi.

La newsletter dà conto di quanto succede sia a livello locale che nazionale producendo notizie in proprio e attingendo alle fonti italiane più qualificate. Vengono consultate con regolarità circa 150 newsletter di altri enti/associazioni e una quarantina di riviste, oltre a tutto ciò che arriva alla redazione attraverso consolidati canali di scambio e collaborazione con Università, centri studi e documentazione, Ministeri, case editrici, società scientifiche, realtà ecclesiali, associazioni e federazioni del terzo settore.

L'iscrizione alla newsletter, che ha cadenza bimestrale, è gratuita
L'archivio dei numeri arretrati da dicembre 2008
Maggiori informazioni sulle newsletter del Comune di Bologna


Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-24T09:56:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina