domenica 22.04.2018
E-R | Sociale |

MMWD - Percorsi per la programmazione ER

Uno degli obiettivi del progetto MMWD riguarda il rafforzamento della capacità delle Amministrazioni coinvolte di avvalersi di strumenti di scenario nella programmazione strategica, riconoscendo nei cambiamenti demografici e nell’aumento di mobilità delle persone, uno degli aspetti chiave per definire strategie di sviluppo sostenibili.

In Emilia-Romagna il processo di costruzione degli scenari è stato sin dalle prime fasi condiviso con i diversi Servizi regionali maggiormente coinvolti.

Le risultanze – proiezioni demografiche e scenari per la crescita al 2020 - sono stati alla base del processo di capacity building che ha coinvolto sia strutture interne alla Regione, sia interlocutori esterni, pubblici e privati.

La Regione ha inoltre beneficiato di un processo di scambio di approccio alla programmazione strategica e di esperienze con altre istituzioni coinvolte nel progetto, anche attraverso l’organizzazione di visite istituzionali:

Visita istituzionale alla Regione di Creta - Heraklion

9 aprile 2014