Gli Empori solidali crescono e si rafforzano

Sono 22 in Emilia-Romagna, distribuiti su tutto il territorio regionale e sono circa un migliaio i volontari impegnati. Rappresentano una risorsa fondamentale nel nostro welfare, del sistema delle politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale

Gli Empori solidali crescono e si rafforzano. Sono 22 in Emilia Romagna, distribuiti su tutto il territorio regionale e sono oltre 960 i volontari impegnati. Le persone in difficoltà possono fare la spesa utilizzando una tessera a punti oppure usufruendo di sconti. I prodotti arrivano da molteplici canali: dal Banco Alimenta­re al recupero delle eccedenze dalla grande e piccola distribuzione, sino alle donazioni da parte di privati. Una rete di fornitori in continua espansione che oggi in regione consta di 376 aziende donatrici e 136 enti non profit.

Si tratta dunque di esperienze che presumono una stretta collaborazione fra più soggetti, pubblico, Terzo settore e mondo imprenditoriale (le associazioni e i centri di servizio per il volontariato, le pubbliche amministrazioni, le fondazioni, le aziende produttrici e quelle della grande distribuzione organizzata) e che si contraddistinguono per un forte radicamento nella comunità di appartenenza.

Già nell’ottobre del 2017 abbiamo sottoscritto con il Coordinamento Empori solidali, Csv Emilia-Romagna Net, ANCI Emilia-Romagna un “Protocollo per la valorizzazione della rete degli Empori solidali Emilia-Romagna”, con la volontà di rafforzare ulteriormente la responsabilità sociale d’impresa e di potenziare il ruolo delle risorse territoriali per il recupero e la distribuzione dei beni alimentari e non. Questo protocollo verrà firmato anche dalle organizzazioni sindacali il prossimo 15 febbraio a Casalecchio di Reno, nel Bolognese, nell’ambito di un’iniziativa in cui verranno presentati i risultati della prima indagine sulle caratteristiche e il ruolo degli Empori solidali in Italia, curata da CSV Net e Caritas.

Non va dimenticato che oltre alla loro funzione primaria di contrasto alla deprivazione materiale e alimentare, gli Empori solidali assolvono anche una seconda importantissima funzione di natura prettamente sociale e relazionale. Attraverso attività accessorie quali l’ascolto, l'orientamento verso i servizi, la formazione, l’inserimento lavorativo, gli spazi mamma-bambino, le consulenze al credito e alla gestione domestica possono permettere ai beneficiari di trovare risposte, strumenti e possibili soluzioni utili alla propria attivazione o ri-attivazione. In questo senso rappresentano una risorsa fondamentale nel nostro welfare regionale e si collocano a pieno titolo nell’alveo del sistema delle politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Elisabetta Gualmini

Vicepresidente e assessore al welfare

pubblicato il 2019/01/30 10:16:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-18T12:44:49+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?