giovedì 25.05.2017

Empori solidali: convegno in diretta streaming e twitter e un video

Povertà alimentare ed Empori solidali sono al centro del convegno organizzato dalla Regione per oggi, 24 giugno. Ad aprire i lavori l'arcivescovo di Bologna, monsignor Zuppi. Un video sulla realtà dei venti Empori solidali in Emilia-Romagna

Sarà l'arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Maria Zuppi, da sempre attento alle tematiche dell'inclusione sociale e della ridistribuzione dei beni, ad aprire il convegno "Azzerare gli sprechi: povertà alimentare e nuove risorse" organizzato dall'assessorato al Welfare e alle Politiche abitative della Regione Emilia-Romagna venerdì 24 giugno nella sala polivalente Guido Fanti in viale Aldo Moro 50.

Si tratta di un appuntamento importante per presentare un quadro conoscitivo approfondito e dettagliato delle realtà degli empori solidali già attive o in fase di progettazione/apertura sul territorio regionale. La perdurante crisi economica ha costretto in condizioni di povertà nuove fasce di popolazione: per questo è necessario lo sviluppo della rete per la raccolta e la distribuzione di generi alimentari di prima necessità come intervento di emergenza a bassa soglia e come risorsa da attivare per sostenere le situazioni “a rischio”.

Sul tema delle politiche di welfare per contrastare la povertà sul territorio regionale interverrà la vice presidente e assessore al Welfare Elisabetta Gualmini. Sullo  "Spreco alimentare: cause, impatti e proposte" parlerà Andrea Segrè del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna, mentre sulle risposte del secondo welfare al problema della povertà alimentare in Italia sarà l'intervento di Chiara Lodi Rizzini. del Laboratorio Percorsi di secondo welfare.

La deputata del Pd Maria Chiara Gadda, relatrice della proposta di legge "Disposizioni concernenti la donazione  e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici  a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi" in attesa dell'approvazione definitiva al Senato, illustrerà il composito quadro normativo di riferimento che ricomprende le competenze di tre Ministeri (Agricoltura, Ambiente e Salute) e una parte fiscale molto dettagliata.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda tra amministratori e associazioni sull'esperienza degli empori solidali e altre possibili risposte al disagio alimentare.

Iscrizioni on line

Pubblicato il 16/06/2016 — ultima modifica 24/06/2016