Prostituzione e tratta di esseri umani

Il progetto "InVisibile"

Azioni di monitoraggio e di contatto nell'ambito della prostituzione esercitata in luoghi chiusi (appartamenti, locali notturni, centri massaggio)

Nell'ambito della prostituzione esercitata in luoghi chiusi trovano spazio modalità di sfruttamento caratterizzate da una invisibilità che le rende difficilmente raggiungibili dalle classiche forme di intervento adottate per il primo contatto di potenziali vittime di tratta coinvolte nella prostituzione di strada.

Dal 2008 gli interventi del Progetto InVisibile sono attuati nell'intero territorio regionale, con il coinvolgimento di tutti gli enti della rete Oltre la Strada, ed il coordinamento a cura del Comune di Modena.

Le principali linee di intervento sono due:

• Monitoraggio del fenomeno: alimentazione di un database regionale relativo agli annunci personali riconducibili al fenomeno della prostituzione in appartamento pubblicati su quotidiani, pubblicazioni specializzate, siti internet; monitoraggio di chat e forum frequentati da clienti della prostituzione.
  • Contatto con il target: telefonate di sensibilizzazione a un campione dei numeri raccolti nel database, finalizzate alla presentazione del progetto, ascolto delle eventuali richieste di informazioni e successivo rimando alla rete dei servizi sanitari, anche tramite accompagnamento.

>>> Contatti sul territorio regionale

ultima modifica 2019-12-04T15:36:42+02:00