venerdì 21.09.2018

Reddito di solidarietà

Il Reddito di solidarietà in Emilia-Romagna

Un sostegno concreto per persone e famiglie in gravi difficoltà economiche, per superare le difficoltà economiche personali e del proprio nucleo familiare.

Cos'è il Reddito di solidarietà della Regione Emilia-Romagna (Res)

Il Res è una misura di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito della Regione Emilia-Romagna, finalizzata a superare le condizioni di difficoltà del richiedente e del relativo nucleo familiare.

Dal 1° luglio 2018 il Res è una misura che integra il REI - Reddito di inclusione nazionale aumentandone il valore economico.

Chi può fare domanda per accedere al REI-Res?

Possono accedere alla misura regionale i nuclei e i singoli con residenza continuativa in regione da almeno 24 mesi che posseggono i requisiti per l’accesso al REI. Per conoscere nel dettaglio i requisiti consultare la pagina del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali dedicata al REI - Reddito di inclusione.

Come si accede al nuovo Res?

Dal 1° luglio 2018 ottengono in modo automatico il beneficio Res i cittadini che siano già destinatari della misura nazionale REI. Chi non ne usufruisce ancora deve presentare domanda REI-Res allo sportello sociale/punto di accesso REI del Comune di residenza. Una volta che INPS abbia verificato i requisiti e accettato tale domanda, scatta automaticamente anche l’erogazione del beneficio regionale.

Cosa può fare chi già beneficia del vecchio Res e vuole passare al nuovo?

Chi desidera passare al nuovo Res deve fare domanda del REI e, se viene accettata, somma il beneficio nazionale con quello regionale. Se la domanda di REI viene rifiutata, il richiedente conserva il vecchio beneficio Res fino alla sua naturale scadenza (durata complessiva 12 mesi).

A chi va fatta la richiesta?

La richiesta va presentata da uno dei componenti del nucleo familiare presso lo sportello sociale del Comune di residenza e/o eventuali altri punti di accesso indicati dai Comuni tramite apposito modello.

Che importi ha il nuovo Res?

Il Res prevede una contributo economico, della durata massima di 18 mesi, che varia in ragione della numerosità del nucleo familiare beneficiario ed è definito nella seguente tabella:

Numero componenti del nucleo

Importo Res mensile

6 e più

I cittadini migranti possono fare domanda?

Hanno diritto al REI e – se residenti in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi anche al Res - i cittadini non comunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, apolidi in possesso di analogo permesso e coloro che siano titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria).

Possono inoltre accedere alle misure i familiari di cittadini italiani o comunitari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Quanto dura il nuovo beneficio Res?

Il nuovo Res, in quanto misura integrativa del REI, ha la stessa durata di 18 mesi, che possono essere rinnovati di ulteriori 12, trascorsi 6 mesi dall’ultimo beneficio percepito.

N.b.: Tale durata sarà inferiore per coloro che beneficiavano già del REI prima dell’entrata in vigore del nuovo Res (luglio 2018); in questi cari il nuovo Res avrà durata pari al periodo residuo di REI.

In cosa consiste il “Progetto di attivazione sociale e di inserimento lavorativo”?

Si tratta di un progetto che contiene tutte le misure ritenute opportune per combattere l’esclusione sociale dei beneficiari e favorire il loro inserimento lavorativo, individuate dai servizi sociali territoriali in collaborazione con i Centri per l’impiego, nonché altri soggetti pubblici e privati del territorio, così come gli impegni assunti dai beneficiari.

Il progetto è sottoscritto dai beneficiari e dai servizi coinvolti. A titolo di esempio, il progetto può prevedere incontri con il servizio sociale territoriale; misure per favorire la frequenza scolastica di ragazzi all’interno del nucleo; progetti di ricerca attiva del lavoro e di accettazione di offerte di lavoro; iniziative di prevenzione e cura della salute; sostegno dei minori; cura del proprio alloggio.

Motivi di perdita del beneficio

Il beneficio può decadere nel caso in cui si perdano i requisiti di accesso (ad es. si superi il livello Isee massimo), oppure nei seguenti casi:

• mancata sottoscrizione del patto;
  • mancato rispetto degli obblighi previsti dal Progetto di attivazione sociale e inserimento lavorativo;
  • presenza di comportamenti incompatibili con il progetto da parte dei componenti il nucleo familiare (es: non partecipazione a corsi di riqualificazione, mancata frequenza scolastica dei minori ecc.);
  • mancata comunicazione della modifica del Nucleo Familiare dichiarato in DSU secondo la modalità e nei tempi previsti.
Pubblicato il 29/09/2017 — ultima modifica 28/08/2018
Il RES: cos'è e come funziona
Campagna di comunicazione

Tutti responsabili