lunedì 27.03.2017

1 gennaio 2017 - giornata mondiale per la pace

La nonviolenza: stile di una politica per la pace

In occasione della 50^ giornata mondiale per la pace, del primo gennaio 2017, il tema del messaggio che Papa Francesco rivolge a tutte le persone riguarda "La nonviolenza: stile di una politica per la pace".

Malgrado l'attualità sia segnata da una violenza che il Papa definisce “a pezzi”: guerre in diversi Paesi e continenti, terrorismo, criminalità e attacchi armati imprevedibili, abusi subiti dai migranti e dalle vittime della tratta, devastazione dell’ambiente,

La violenza non è la cura per il nostro mondo frantumato. Rispondere alla violenza con la violenza conduce, nella migliore delle ipotesi, a migrazioni forzate e a immani sofferenze, poiché grandi quantità di risorse sono destinate a scopi militari e sottratte alle esigenze quotidiane dei giovani, delle famiglie in difficoltà, degli anziani, dei malati, della grande maggioranza degli abitanti del mondo. Nel peggiore dei casi, può portare alla morte, fisica e spirituale, di molti, se non addirittura di tutti.

A fronte di una realtà sempre più segnata e raccontata nella violenza, l'auspicio è che

Dal livello locale e quotidiano fino a quello dell’ordine mondiale, possa la nonviolenza diventare lo stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni, delle nostre azioni, della politica in tutte le sue forme.

La responsabilità di tutti e di ciascuno possa farsi azione concreta e originale

Nel 2017, impegniamoci, con la preghiera e con l’azione, a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e a costruire comunità nonviolente, che si prendono cura della casa comune.

(leggi il messaggio in arabo, in francese, in inglese, in spagnolo)

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 28/12/2015 — ultima modifica 02/01/2017