Avviso SCR 10 gennaio 2020

Prossime scadenze del Servizio Civile Regionale

Dopo l'approvazione del documento di programmazione pluriennale del servizio civile (pdf, 367.28 KB) per gli anni 2016-2018, la Regione Emilia-Romagna ha prorogato la sua validità con deliberazione dell'Assemblea legislativa n.189 del 20 dicembre 2018 per consentire la valutazione dei progetti di servizio civile universale (di seguito SCU) 2019, nonché la presentazione e la realizzazione dei progetti di servizio civile regionale (di seguito SCR) 2019.

A seguito dell'adozione dei provvedimenti attuativi della riforma del SCU, con deliberazione di Giunta regionale n.2349/2019 ( estratto DGR (pdf, 106.71 KB)) sono stati conseguentemente integrati e aggiornati contenuti e riferimenti temporali del SCR già previsti nella deliberazione della Giunta regionale n.558/2016, relativa alla prima attuazione del citato documento pluriennale, al fine di permettere la presentazione e la realizzazione dei prossimi progetti SCR 2020 con le modalità e nelle scadenze di seguito riportate.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE per giovani 18-29 anni

Il termine per la consegna dei co-progetti SCR 18-29 anni alla Regione Emilia-Romagna è scaduto alle ore 23:59 del 14 febbraio 2020.

SERVIZIO CIVILE ESTERO

Il termine per la consegna dei progetti per il sostegno all'esperienza di SCE alla Regione Emilia-Romagna è scaduto alle ore 14:00 del 31 gennaio 2020. (pdf, 492.32 KB)

COORDINAMENTI PROVINCIALI DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE

Relativamente all'adesione agli obiettivi regionali da parte dei Co.Pr.E.S.C., il termine per la presentazione dell'istanza è fissato alle ore 23:59 del 30 giugno 2020.

La rendicontazione in itinere sarà da presentare entro il 10/8 di ogni anno (per gli obiettivi regionali 2019 la scadenza è aggiornata al 10/8/2020) e sarà utile per quantificare l'acconto spettante, mentre resta invariata la scadenza della rendicontazione finale, riguardante tutti i costi del bilancio consuntivo del Co.Pr.E.S.C.. Confermata la modalità operativa, attuata dal 2005, che non consente ai Co.Pr.E.S.C. l’erogazione diretta di compensi o rimborsi a singoli formatori della formazione generale coordinate e congiunta (C&C) e della formazione specifica C&C; le somme in questione saranno erogate esclusivamente e direttamente agli enti che lo richiederanno al Co.Pr.E.S.C. competente, e per conoscenza alla Regione, per i propri formatori accreditati, prioritariamente formati nei corsi della Regione, messi a disposizione con la scheda d’adesione al Piano provinciale, diversamente si procederà alla riduzione del 25% del finanziamento riconosciuto.
In conseguenza del nuovo accreditamento SCU, gestito esclusivamente dal Dipartimento per le politiche giovanili e il SCU, si rileva l’inopportunità della coincidenza nella stessa persona delle attività di operatore Co.Pr.E.S.C. e del ruolo di responsabile facente parte della “struttura di gestione stabile dedicata al SCU”: Coordinatore responsabile del servizio civile universale o Responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze o Responsabile della gestione degli operatori volontari o Responsabile dell’informatica o Responsabile della sicurezza o Responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale (si veda il paragrafo 5.3 della circolare 3/8/2017 e ss.mm.ii.) e/o di Responsabile legale, di un ente titolare d’iscrizione all’albo SCU.

La modulistica per l'adesione agli obiettivi regionali sarà inviata direttamente ai nove Co.Pr.E.S.C. dell'Emilia-Romagna interessati.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE per minori, adulti, anziani

Per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale per minori e adulti (SCRMAA) sono i Co.Pr.E.S.C. interessati a definire il termine di presentazione dei progetti all’interno dei Piani provinciali del servizio civile.

Disciplina SCRMAA (pdf, 261.49 KB)

pubblicato il 2018/12/21 16:37:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-21T09:27:39+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?