mercoledì 24.10.2018

Terzo settore

Revisione dell’Albo regionale delle Cooperative sociali

La Legge regionale n. 12/2014 e la Deliberazione di Giunta regionale n. 2113/2015 definiscono le procedure per la revisione dell’Albo regionale delle Cooperative sociali e le modalità di verifica e di controllo sulle dichiarazioni rese

Cosa fa la Regione

La Legge regionale n. 12 del 17 luglio 2014 «Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale. Abrogazione della Legge regionale 4 febbraio 1994 n. 7 ‘Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale, attuazione della legge 8 novembre 1991, n. 381’» all'articolo 4 demanda all’approvazione da parte della Giunta Regionale di un atto che disciplini le procedure e le condizioni per l’iscrizione, la cancellazione, la revisione dell’albo delle Cooperative sociali, nonché le modalità di verifica dei requisiti in possesso dalle stesse.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 2113 del 21 dicembre 2015 è stata approvata la disciplina dell’Albo regionale delle cooperative sociali ed in particolare sono stati definiti:

1. i requisiti per l’iscrizione all’Albo regionale delle cooperative sociali;
  2. le modalità per la cancellazione delle cooperative sociali dall’albo;
  3. le procedure per la revisione dell’albo;
  4. le modalità di verifica e di controllo sulle dichiarazioni rese. La Regione infatti è tenuta ad esercitare sia verifiche di congruità, sia controlli specifici sulle anomalie che controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni stesse, al fine di garantire la massima efficacia dell’azione amministrativa e l’individuazione di eventuali abusi o irregolarità in relazione alla normativa nazionale e regionale.

Procedura di revisione dell’albo

La procedura di revisione dell’albo è prevista dal 1 settembre 2017 e doveva chiudersi entro il 28 febbraio 2018. Il termine è stato prorogato al 14 aprile 2018 con Determinazione n. 2619/2018.

La verifica avviene con procedura telematica, pertanto le informazioni richieste, volte ad aggiornare il sistema informativo regionale sul Terzo Settore (TeSeO), saranno rese avvalendosi di una specifica scheda informatica.

Detta scheda, compilata dal legale rappresentante della cooperativa o del consorzio dichiarante, ha valore di autocertificazione e pertanto le dichiarazioni, ancorché rese con modalità telematica, si intendono effettuate ai sensi e con le responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000.

L’obiettivo della revisione è verificare l’effettiva operatività e il permanere dei requisiti di iscrizione delle Cooperative sociali e dei Consorzi.

La comunicazione di avvio della procedura di revisione dell’albo è stata inviata tramite posta certificata a tutte le Cooperative sociali ed i Consorzi iscritti all’albo al 31 dicembre 2016 con un codice identificativo, una password di accesso al sistema ed un codice dispositivo, nonché le linee guida operative per la compilazione on-line della scheda di rilevazione.

Oltre alla compilazione on-line della scheda di rilevazione, le Cooperative sociali ed i Consorzi dovranno allegare obbligatoriamente i seguenti documenti:

1. il bilancio annuale d’esercizio;
  2. il bilancio sociale;
  3. una relazione che dia conto dell’attività svolta, la composizione e la variazione della base sociale e il rapporto tra numero di soci ed altri dipendenti e collaboratori.
    Nel caso in cui le cooperative sociali ed i consorzi abbiano ottenuto contributi regionali, la relazione dovrà specificare le modalità di utilizzo dei contributi.

Gli obblighi previsti dall’articolo 4, commi 10 e 11, della L.R. 12/2014 per la revisione dell’albo si intendono assolti con la compilazione telematica del questionario ed il caricamento in formato .pdf di tutti i documenti sopracitati.

Per quanto concerne la richiesta di ulteriori specifiche informazioni in merito alla revisione dell’albo sarà possibile contattare l’ufficio regionale inviando un'e-mail a: albocoopsoc@regione.emilia-romagna.it. Tale indirizzo di posta elettronica rimarrà attivo solo nel periodo di rilevazione dell’albo e cesserà di esistere alla chiusura della revisione (14 aprile 2018).

Per tutte le altre informazioni ed approfondimenti relativi alla normativa concernente la Cooperazione sociale in Emilia-Romagna è sempre possibile contattare l’ufficio regionale inviando un'e-mail a: albocoopsociali@regione.emilia-romagna.it.

Norme e atti

Pubblicato il 04/07/2017 — ultima modifica 28/02/2018