Terzo settore

Conferenza regionale del Terzo settore

Ruolo e compiti

La Conferenza regionale del terzo settore (CRTS) è istituita ai sensi dell’articolo 35 della Legge regionale n. 3 del 1999 ("Riforma del sistema regionale e locale") quale strumento per il confronto e la concertazione tra la Giunta e i soggetti che rappresentano il terzo settore. Scade ogni tre anni, o comunque allo scadere del mandato delle Giunta regionale. Si riunisce mediamente una volta al mese.

La Conferenza invia annualmente al Presidente della Giunta regionale una relazione dettagliata sull’attività svolta. La Regione a sua volta è tenuta a consultare la Conferenza in occasione dell’adozione di leggi, regolamenti o altri provvedimenti di interesse per i soggetti del Terzo settore (dalla tutela e promozione dei diritti di cittadinanza alla ricreazione sociale, dalla promozione della salute alla tutela e educazione ambientale).

L’Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS) è stato istituito con L.R. n. 20/2017 quale sezione speciale della Conferenza regionale del Terzo settore.

Composizione

La Conferenza è presieduta dalla Vicepresidente Assessore al welfare e alle politiche abitative, Elisabetta Gualmini, che ne coordina i lavori.

Oltre alla Vicepresidente fanno parte della Conferenza 14 componenti indicati dal Forum terzo settore Emilia-Romagna e nominati dal Presidente della Giunta:

Bertolasi Chiara (Forum territoriale di Modena), Crepaldi Giampaolo (Arci regionale), Viviani Fausto (Auser regionale), Pirazzoli Maurizio (Avis regionale), Boni Elena (Csi regionale), Baldini Anna (Cittadinanzattiva), Ducci Miriam (Anpas regionale), Alberani Alberto (Legacoopsociale), Dal Pozzo Luca (Federsolidarietà), Raspa Walter (Acli regionale), Cominardi Sandro (Cnca), Pieratelli Lucia (Ancescao), Manuzzi Giorgio (Anffas regionale), Ferrari Stefano (Aics).

Fanno parte della Conferenza, di diritto, Amico Federico Alessandro, in qualità di portavoce pro-tempore del Forum Terzo settore Emilia-Romagna e Claysset Manuela, in qualità di portavoce pro-tempore dell’Osservatorio regionale del Terzo settore.

Partecipano inoltre ai lavori gli Assessori regionali, o i loro delegati, che intervengono in relazione alle materie di loro competenza affrontate di volta in volta.

Segreteria della Conferenza
Mario Ansaloni
tel 051 5277532
Forum terzo settore Emilia-Romagna
Via Riva Reno 75/3 - 40121 Bologna
tel. 051 2960923, fax 051 2916836
info@terzosettoreemiliaromagna.it

pubblicato il 2010/12/16 17:35:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-27T14:38:54+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?