Terzo settore

Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS)

Ruolo e compiti

L’Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS) è stato istituito con L.R. n. 20/2017 quale sezione speciale della Conferenza regionale del Terzo settore (CRTS) ed assolve alle seguenti funzioni:

1. analizzare e valutare le necessità del territorio e le priorità di intervento, anche attraverso un confronto attento con le realtà associative di base;
  2. favorire la conoscenza e la circolazione di esperienze trasversali al Terzo settore, nonché raccogliere dati, documenti e testimonianze riguardanti le attività dello stesso Terzo settore;
  3. proporre alla Conferenza del Terzo settore, con particolare riferimento alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri, iniziative di studio e di ricerca ai fini della promozione e dello sviluppo delle attività di volontariato e di promozione sociale nel contesto del Terzo settore, anche in collaborazione con gli enti locali;
  4. adottare iniziative di proposta, di impulso, di sensibilizzazione, di monitoraggio e di verifica in materia di Terzo settore.

Verbali degli incontri

Incontro ORTS 3 ottobre 2018 (pdf, 72.8 KB)

Incontro ORTS 5 settembre 2018 (pdf, 88.4 KB)

Incontro ORTS 4 luglio 2018 (pdf, 74.4 KB)

Composizione

L'Osservatorio regionale è composto da 15 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, di cui:

1. tre rappresentanti delle organizzazioni di volontariato a rilevanza regionale iscritte;
  2. tre rappresentanti delle associazioni di promozione sociale a rilevanza regionale iscritte;
  3. quattro rappresentanti delle organizzazioni di volontariato a rilevanza locale iscritte;
  4. quattro rappresentanti delle associazioni di promozione sociale a rilevanza locale iscritte;
  5. un rappresentante del Coordinamento regionale dei Centri di servizio per il volontariato.

Il Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna è invitato permanete alle sedute dell’Osservatorio.

I rappresentanti delle organizzazioni e associazioni a rilevanza regionale sono designati dalla Conferenza regionale del Terzo settore.

I rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale a rilevanza locale sono designati in assemblee territoriali di ambito collegiale convocate dalla Conferenza regionale del Terzo settore in collaborazione con i soggetti di rappresentanza unitaria costituiti in ambito territoriale provinciale e i Centri di servizio per il volontariato competenti per territorio.

Il rappresentante del Coordinamento regionale dei Centri di servizio per il volontariato è designato dallo stesso Coordinamento.

Membri

Cassanelli Fabio (AGESCI), Morleo Monica (ENDAS), Claysset Manuela (UISP), Arnone Andrea (ANTEAS), Bonini Giorgio (Porte Aperte-FIOSPD), Faggioli Mirko (AIAS Bologna), Caggiati Eugenio e Carvin Roberto (ambito Piacenza e Parma), Sigillino Silviana e Zini Angela (ambito Reggio Emilia e Modena), Gardenghi Giuseppe e Ferrari Stefano (ambito Bologna e Ferrara), Neri Viviana e Grifoni Jonny (ambito Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), De Vitis Maurizio (Coordinamento CSV).

Invitato permanente Amico Federico Alessandro, in qualità di Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna.

Le funzioni di Portavoce dell’Osservatorio è affidata a Claysset Manuela con il compito di coordinarne i lavori e mantenere i rapporti interni alla Conferenza regionale del Terzo settore e con gli altri enti e istituzioni.

pubblicato il 2018/11/27 15:36:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-27T15:48:26+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?