Terzo settore

Conferenza e Osservatorio regionale del Terzo settore. Attività 2017-2022

ATTENZIONE: Questi due organi sono stati superati dalla Legge regionale n. 3/2023 «Norme per la promozione ed il sostegno del Terzo settore, dell'amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva» che ha istituito il Consiglio regionale del Terzo settore e l'Osservatorio regionale del Terzo settore e sull’amministrazione condivisa.

Conferenza regionale del Terzo settore

La Conferenza regionale del terzo settore (CRTS) è stata istituita ai sensi dell’articolo 35 della Legge regionale n. 3 del 1999 ("Riforma del sistema regionale e locale") quale strumento per il confronto e la concertazione tra la Giunta e i soggetti che rappresentano il Terzo settore, con scadenza triennale o comunque allo scadere del mandato delle Giunta regionale.

La Conferenza ha inviato annualmente al Presidente della Giunta regionale una relazione dettagliata sull’attività svolta. La Regione a sua volta l'ha consultata in occasione dell’adozione di leggi, regolamenti o altri provvedimenti di interesse per i soggetti del Terzo settore (dalla tutela e promozione dei diritti di cittadinanza alla ricreazione sociale, dalla promozione della salute alla tutela e educazione ambientale).

Composizione

La Conferenza è stata presieduta dall'Assessore al welfare e alle politiche abitative, o da un suo delegato, che ne coordina i lavori. Hanno fatto parte della Conferenza 14 componenti indicati dal Forum terzo settore Emilia-Romagna e nominati dal Presidente della Giunta. Questa l'ultima composizione:

Bertolasi Chiara (Forum territoriale di Modena), Arnone Andrea (ANTEAS), Cassanelli Fabio (AGESCI), Neri Viviana (AICS), Bentivogli Barbara (ANFFAS), Ducci Miriam (ANPAS), Alberani Alberto (Legacoop), Cattabriga Franco (ANCESCAO), Raspa Walter (ACLI), Catellani Daniele (ARCI), Mingozzi Gianluca (Confcooperative), Pozzi Caterina (CNCA), Scalambra Rita (UISP), Scavuzzo Antonio (CRI).

Hanno fatto parte della Conferenza, di diritto, anche Viviani Fausto, in qualità di portavoce pro-tempore del Forum Terzo settore Emilia-Romagna e Claysset Manuela, in qualità di portavoce pro-tempore dell’Osservatorio regionale del Terzo settore.

Hanno partecipato ai lavori gli Assessori regionali, o i loro delegati, che sono intervenuti in relazione alle materie di loro competenza affrontate di volta in volta.

Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS)

L’Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS), istituito con Legge regionale n.20/2017 quale sezione speciale della Conferenza regionale del Terzo settore (CRTS), ha assolto alle seguenti funzioni:

• Analizzare e valutare le necessità del territorio e le priorità di intervento, anche attraverso un confronto attento con le realtà associative di base
  • Favorire la conoscenza e la circolazione di esperienze trasversali al Terzo settore, nonché raccogliere dati, documenti e testimonianze riguardanti le attività dello stesso Terzo settore
  • Proporre alla Conferenza del Terzo settore, con particolare riferimento alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri, iniziative di studio e di ricerca ai fini della promozione e dello sviluppo delle attività di volontariato e di promozione sociale nel contesto del Terzo settore, anche in collaborazione con gli enti locali
  • Adottare iniziative di proposta, di impulso, di sensibilizzazione, di monitoraggio e di verifica in materia di Terzo settore

Composizione

L'Osservatorio regionale è stato composto da 15 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale. I rappresentanti delle organizzazioni e associazioni a rilevanza regionale sono stati designati dalla Conferenza regionale del Terzo settore. I rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale a rilevanza locale sono stati individuati tramite il coinvolgimento dei CSV e dei Forum territoriali TS.

Componenti (ultima composizione)

Baglioni Monica (ENDAS), Claysset Manuela (UISP), Lombardini Simona (AGESCI), De Vito Israel (Federazione Misericordie), Pagliari Giorgio (AVIS), Torricella Cristiana (ANFFAS), Fornasari Alessandro (ARCI), Tavoni Vera (UISP), Gentilini Maurizio (FITEL), Dari Maria (Amici dell'Europa), Zini Angela (Ordine Francescano Secolare), Carvin Roberto (ANPAS), Ferrari Stefano (Mai da Soli), Grifoni Jonny (Gruppo K), De Vitis Maurizio (CSV Emilia Romagna). Invitati permanenti sono stati Fausto Viviani (Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna) e Monaci Emanuele (AGCI coop. sociale). Portavoce dell'Osservatorio regionale è stata Claysset Manuela (UISP). I componenti sono stati nominato, con atto n.19056 della DG Cura della persona, salute e welfare (pdf142.5 KB) del 14 ottobre 2021.

Pubblicazioni e ricerche

ultima modifica 2023-07-07T14:21:45+01:00