Terzo settore

Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS)

Ruolo e compiti

L’Osservatorio regionale del Terzo settore (ORTS) è stato istituito con L.R. n. 20/2017 quale sezione speciale della Conferenza regionale del Terzo settore (CRTS).
Assolve alle seguenti funzioni:

• Analizzare e valutare le necessità del territorio e le priorità di intervento, anche attraverso un confronto attento con le realtà associative di base
  • Favorire la conoscenza e la circolazione di esperienze trasversali al Terzo settore, nonché raccogliere dati, documenti e testimonianze riguardanti le attività dello stesso Terzo settore
  • Proporre alla Conferenza del Terzo settore, con particolare riferimento alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri, iniziative di studio e di ricerca ai fini della promozione e dello sviluppo delle attività di volontariato e di promozione sociale nel contesto del Terzo settore, anche in collaborazione con gli enti locali
  • Adottare iniziative di proposta, di impulso, di sensibilizzazione, di monitoraggio e di verifica in materia di Terzo settore

Composizione

L'Osservatorio regionale è composto da 15 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

I rappresentanti delle organizzazioni e associazioni a rilevanza regionale sono designati dalla Conferenza regionale del Terzo settore.

I rappresentanti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale a rilevanza locale sono designati in assemblee territoriali di ambito collegiale convocate dalla Conferenza regionale del Terzo settore in collaborazione con i soggetti di rappresentanza unitaria costituiti in ambito territoriale provinciale e i Centri di servizio per il volontariato competenti per territorio.

Componenti

Cassanelli Fabio (AGESCI), Morleo Monica (ENDAS), Claysset Manuela (UISP), Arnone Andrea (ANTEAS), Bonini Giorgio (Porte Aperte-FIOSPD), Faggioli Mirko (AIAS Bologna), Caggiati Eugenio e Carvin Roberto (ambito Piacenza e Parma), Sigillino Silviana e Zini Angela (ambito Reggio Emilia e Modena), Gardenghi Giuseppe e Ferrari Stefano (ambito Bologna e Ferrara), Neri Viviana e Grifoni Jonny (ambito Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), De Vitis Maurizio (Coordinamento CSV).

Invitato permanente Amico Federico Alessandro, in qualità di Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna.

Le funzioni di Portavoce dell’Osservatorio è affidata a Claysset Manuela con il compito di coordinarne i lavori e mantenere i rapporti interni alla Conferenza regionale del Terzo settore e con gli altri enti e istituzioni.

Incontro di conclusione dei lavori dell'Osservatorio

In data 5 febbraio 2020, si è tenuto l’ultimo incontro dell’attuale Osservatorio regionale del Terzo settore.

L’occasione è stata la presentazione dei risultati dell’indagine sul mondo del volontariato.

All'incontro erano presenti oltre 40 rappresentanti del mondo del volontariato, in particolare Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Centri di Servizio per il Volontariato, Forum del Terzo Settore.

Materiali:

pubblicato il 2018/11/27 14:36:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-11T12:37:38+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?