sabato 01.10.2016
caricamento meteo
Sections

Terzo settore

Iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di Promozione sociale


Cosa fa la Regione

A partire dal 2016, con l’avvenuta cessazione da parte delle Province e della Città Metropolitana di ogni competenza su tale materia, l’ente esclusivo di riferimento del Registro regionale è la Regione Emilia-Romagna, Servizio coordinamento politiche sociali e socio educative, programmazione e sviluppo del sistema dei servizi - Viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna - Pec: segrsvilsoc@postacert.regione.emilia-romagna.it

Nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale sono iscrivibili le associazioni dotate di propria autonomia, che hanno sede legale e che operano nel territorio regionale, e che perseguono finalità di utilità sociale indicate all’art. 2, comma 1 della L.R. n. 34/2002.

Possono iscriversi al registro le associazioni che rispondono ai requisiti, indicati all'art.2 e 3 della Legge Regionale n. 34 del 2002, che si costituiscono con atto scritto e sono dotate di uno statuto che ne garantisce l'autonomia organizzativa, gestionale e patrimoniale.

Il perseguimento di finalità di utilità sociale dovrà essere indicato nello statuto esplicitando scopi e modalità attuative con chiarezza per consentire la verifica dell’effettivo perseguimento delle finalità statutarie e la coerenza delle attività con i fini di promozione sociale dichiarati. La denominazione dovrà evitare formulazioni ingannevoli e fuorvianti che lascino presupporre natura o finalità diverse da quelle proprie ed effettive.

È vietato il perseguimento di scopi lucrativi che comprende il divieto di ripartire anche in forme indirette utili e avanzi di gestione tra i soci e l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione nelle attività istituzionali, nonché di devolvere il patrimonio residuo, in caso di scioglimento, a fini di utilità sociale.

Questo è l'elenco dei documenti da allegare alla domanda di iscrizione in originale e con marca da bollo (a meno che l’associazione rivesta anche la qualifica di ONLUS o di Enti di promozione sociale/Federazioni sportive riconosciuti dal CONI, nel qual caso vige l'esenzione da bollo ex art.27bis dell’Allegato B del DPR 642/1972):

  • modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
  • atto costitutivo e statuto registrato;
  • certificato attribuzione codice fiscale;
  • delibera di attribuzione delle cariche sociali;
  • elenco nominativo dei componenti organo direttivo con relativi Codici Fiscali;
  • fotocopia del documento di identità del dichiarante;
  • relazione esplicativa dell’attività svolta;
  • ricevuta rilasciata dal Comune sede legale dell'Associazione di avvenuta consegna della copia di domanda di iscrizione al registro regionale.

La documentazione sopra indicata può essere inviata:

  • in copia cartacea (consegnata a mano o per posta) al Servizio coordinamento politiche sociali e socio educative, programmazione e sviluppo del sistema dei servizi - viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna,

oppure

L’iscrizione potrà essere effettuata online al link del sistema TeSeO (Terzo Settore Online) appena il sistema sarà implementato.

È condizione indispensabile all’attivazione delle procedure che le associazioni siano in possesso di indirizzo di posta elettronica valido.

Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro regionale hanno l’obbligo di comunicare le modifiche inerenti la propria anagrafica, le modifiche statutarie e le variazioni nella composizione degli organi associativi all’ente preposto alla tenuta del Registro entro 45 giorni dalla data di tale modifica. Dal 2016 sono state avviate, in via sperimentale, nuove procedure per inoltrare la richiesta di modifiche anagrafiche on-line per le APS iscritte ai registri, accedendo al sistema TeSeO. Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Aggiornamenti anagrafici dati delle Associazioni di Promozione sociale.

A chi rivolgersi

Servizio coordinamento politiche sociali e socio educative, programmazione e sviluppo del sistema dei servizi

viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

Per informazioni sul Registro regionale è possibile contattare il Servizio ai seguenti riferimenti:

registroaps@regione.emilia-romagna.it

Mattioli Natalina

Tel. 051 5277534

Dirigente e Responsabile Procedimento amministrativo

Maura Forni

Responsabile U.O. Sviluppo economia sociale e coordinamento terzo settore

Mario Ansaloni

tel. +39 051 5277532

fax. +39 051 5277080

mansaloni@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Norme e atti

Moduli

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/09/2013 — ultima modifica 03/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it