venerdì 20.07.2018

Terzo settore

Aggiornamenti anagrafici dati di Associazioni di Promozione Sociale (APS)

Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro Regionale hanno l’obbligo di comunicare le modifiche inerenti la propria anagrafica, le modifiche statutarie e le variazioni nella composizione degli organi associativi all’ente preposto alla tenuta del Registro entro 45 giorni dalla data di tale modifica.

Dal 2016 sono state avviate, in via sperimentale, nuove procedure per inoltrare la richiesta di modifiche anagrafiche on-line per le APS iscritte ai registri.

Dal sistema di modifica anagrafica è possibile anche ottenere una certificazione della posizione anagrafica attuale (con i dati disponibili alla data della stampa).

Per segnalare le modifiche ed effettuare il corretto aggiornamento del sistema informativo occorre accedere direttamente al sistema TeSeO attraverso questo link di accesso.

È Necessario avere a disposizione il codice identificativo, la password di accesso al sistema, il codice dispositivo.

Il codice identificativo univoco ha la seguente configurazione:
apsxxxxxx dove le x corrispondono al codice del sistema informativo (codice SITS) attribuito all’associazione nella fase di iscrizione al registro regionale, a cui anteporre quanti 0 occorrono a comporre 6 cifre (es: codice sits 1103 avrà il seguente codice identificativo univoco: aps001103)

La password di provvisoria di accesso al sistema è richiedibile cliccando in alto a destra nella pagina di accesso alla voce del tasto blu “recupero credenziali”. Per identificarsi occorre inserire il codice identificativo configurato come detto sopra e l’ e-mail dichiarata per comunicazioni ufficiali (accertarsi che non sia variata!). La password verrà inviata automaticamente via e-mail all’indirizzo ufficiale della APS e deve essere cambiata al primo accesso al sistema TeSeO.

Al termine della compilazione degli aggiornamenti anagrafici, si utilizza il codice dispositivo (per convalidare i dati inseriti) che equivale alla firma del presidente e permetterà di trasmettere online le richieste di aggiornamento dell’organo direttivo e modificare i dati anagrafici della associazione senza ulteriori formalità.

In fase di prima registrazione il codice dispositivo provvisorio viene assegnato dall'ufficio che provvede all'iscrizione e va modificato al primo utilizzo.

Il codice dispositivo, deve essere solo numerico e tassativamente di 10 cifre, viene memorizzato dal Sistema informativo e rimane noto solo a chi lo inserisce (non è conoscibile dagli uffici della Regione), occorre quindi averlo annotato e memorizzarlo, non ha scadenza e potrà essere cambiato solo dall'utente.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio ai seguenti riferimenti:

registroaps@regione.emilia-romagna.it

Anna Mendola