mercoledì 18.10.2017
caricamento meteo
Sections

Terzo settore

Iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di Promozione sociale


Cosa fa la Regione

A partire dal 2016, con l’avvenuta cessazione da parte delle Province e della Città Metropolitana di ogni competenza su tale materia, l’ente esclusivo di riferimento del Registro Regionale è la Regione Emilia Romagna Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore.

Come ci si iscrive al registro della Regione

Nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale sono iscrivibili le associazioni dotate di propria autonomia, che hanno sede legale e che operano nel territorio regionale, e che perseguono finalità di utilità sociale indicate all’art. 2, comma 1 della L.R. n. 34/2002.

Possono iscriversi al registro le associazioni che rispondono ai requisiti, indicati all'art.2 e 3 della Legge Regionale n. 34 del 2002, che si costituiscono con atto scritto e sono dotate di uno statuto che ne garantisce l'autonomia organizzativa, gestionale e patrimoniale.

Il perseguimento di finalità di utilità sociale dovrà essere indicato nello statuto esplicitando scopi e modalità attuative con chiarezza per consentire la verifica dell’effettivo perseguimento delle finalità statutarie e la coerenza delle attività con i fini di promozione sociale dichiarati. La denominazione dovrà evitare formulazioni ingannevoli e fuorvianti che lascino presupporre natura o finalità diverse da quelle proprie ed effettive.

È vietato il perseguimento di scopi lucrativi che comprende il divieto di ripartire anche in forme indirette utili e avanzi di gestione tra i soci e l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione nelle attività istituzionali, nonché di devolvere il patrimonio residuo, in caso di scioglimento, a fini di utilità sociale.

Con determinazione dirigenziale n. 4711 del 30 marzo 2017, pubblicata sul BURERT n. 108 del 19/04/2017 periodico (Parte Seconda) è stato disposto che dal 22 maggio 2017 la sola modalità d'iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di Promozione sociale sia la procedura on-line

Le principali informazioni relative all’associazione (compresi i nominativi dei componenti organo direttivo con relativi Codici Fiscali) verranno fornite sotto forma di dichiarazione sostitutiva di documentazione, mediante la compilazione online di un modulo di autocertificazione.

Per procedere alla richiesta di iscrizione online dovrà essere allegata copia dei seguenti documenti, da predisporre in formato pdf:

  • atto costitutivo e statuto registrato;
  • certificato attribuzione codice fiscale;
  • delibera di attribuzione delle cariche sociali;
  • fotocopia del documento di identità del dichiarante;
  • relazione esplicativa dell’attività svolta;
  • ricevuta rilasciata dal Comune ove ha sede legale l’Associazione, di avvenuta consegna della comunicazione di avvio dell’iter di iscrizione al registro regionale e richiesta del parere.

La procedura si effettua on-line nella sezione Registri del Terzo settore.

È condizione indispensabile all’attivazione delle procedure che le associazioni siano in possesso di indirizzo di posta elettronica valido.

Solo in caso di interruzioni, malfunzionamenti o accertata impossibilità di utilizzo di connessione online sarà consentito l’invio in cartaceo della domanda di iscrizione e dei documenti da allegare. In tal caso rivolgersi a: registroaps@regione.emilia-romagna.it - Mattioli Natalina Tel. 051 5277534

Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro regionale hanno l’obbligo di comunicare le modifiche inerenti la propria anagrafica, le modifiche statutarie e le variazioni nella composizione degli organi associativi all’ente preposto alla tenuta del Registro entro 45 giorni dalla data di tale modifica.

Una volta iscritte nel Registro Regionale, le Associazioni ricevono una comunicazione via e-mail con allegato l’atto di iscrizione e le credenziali di accesso al sistema online TeSeO con cui possono aggiornare e modificare i propri dati anagrafici inseriti nel registro regionale e trasmettere la documentazione relativa alle seguenti richieste:

  • le modifiche statutarie, da comunicare entro 45 giorni dalla formalizzazione (compreso eventuale trasferimento sede legale);
  • trasferimento sede legale senza modifica statutaria (se previsto da statuto);
  • modifica del legale rappresentante;
  • modifica composizione organo direttivo;
  • cancellazione (per scioglimento dell’organizzazione o per cessazione della qualifica di APS).

Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Aggiornamenti anagrafici dati delle Associazioni di Promozione sociale.

A chi rivolgersi

Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore

viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

Per informazioni sul Registro regionale è possibile contattare il Servizio ai seguenti riferimenti: registroaps@regione.emilia-romagna.it
Mattioli Natalina
Tel. 051 5277534

Dirigente e Responsabile Procedimento amministrativo
Monica Raciti

Responsabile U.O. Sviluppo economia sociale e coordinamento terzo settore
Mario Ansaloni
tel. +39 051 5277532
fax. +39 051 5277080
Mario.Ansaloni@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Norme e atti

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/09/2013 — ultima modifica 23/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it