venerdì 18.08.2017
caricamento meteo
Sections

Terzo settore

Iscrizione al Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato


Cosa fa la Regione

    A partire dal 2016, con l’avvenuta cessazione da parte delle Province e della Città Metropolitana di ogni competenza su tale materia, l’ente esclusivo di riferimento del Registro Regionale è la Regione Emilia Romagna Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore.

      Come ci si iscrive al registro della Regione

      Nel registro regionale delle Organizzazioni di volontariato sono iscrivibili le organizzazioni dotate di propria autonomia, liberamente costituite a fini di solidarietà, aventi sede ed operanti nel territorio regionale.

      Possono iscriversi al registro le organizzazioni che presentino contestualmente i requisiti sostanziali e formali di cui al comma 2, allegato 1 della DGR n°1007 del 27 luglio 2015, e che si costituiscono con atto scritto e sono dotate di uno statuto che ne garantisce l'autonomia organizzativa, gestionale e patrimoniale. Le organizzazioni devono essere caratterizzate dall'assenza di fini di lucro e di remunerazione degli associati sotto qualsiasi forma, dall'elettività e gratuità delle cariche, dall'obbligatorietà del bilancio e dalla democraticità della struttura (articolo 3, L.R.12/2005).

      Il perseguimento di finalità di solidarietà, dovrà essere indicato nello statuto esplicitando oltre agli scopi le modalità attuative con chiarezza ed evitando formulazione generiche, per consentire la verifica dell’effettivo perseguimento delle finalità statutarie e la coerenza delle attività con i fini solidaristici dichiarati. La denominazione dovrà evitare formulazioni ingannevoli e fuorvianti che lascino presupporre natura o finalità diverse da quelle proprie ed effettive.

      Le modalità di gestione del registro regionale, in attuazione della legge regionale n. 12 del 2005, sono definite dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1007 del 27/07/2015, integrata dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 255 del 13/03/2017.

      Con determinazione dirigenziale n. 4711 del 30 marzo 2017, pubblicata sul BURERT n. 108 del 19/04/2017 periodico (Parte Seconda) è stato disposto che dal 22 maggio 2017 la sola modalità d'iscrizione al Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato sia la procedura on-line.

      Le principali informazioni relative all’organizzazione (compresi i nominativi dei componenti organo direttivo con relativi Codici Fiscali) verranno fornite sotto forma di dichiarazione sostitutiva di documentazione, mediante la compilazione online di un modulo di autocertificazione.

      Per procedere alla richiesta di iscrizione on-line dovrà essere allegata copia dei seguenti documenti, da predisporre in formato pdf:

      • atto costitutivo e statuto registrato;
      • certificato attribuzione codice fiscale;
      • delibera o verbale di attribuzione delle cariche sociali;
      • copia polizza assicurativa volontari attivi;
      • relazione esplicativa dell’attività svolta;
      • fotocopia del documento di identità del dichiarante;
      • ricevuta rilasciata dal Comune ove ha sede legale l’Organizzazione, di avvenuta consegna della comunicazione di avvio dell’iter di iscrizione al registro regionale e richiesta del parere.

      La procedura si effettua on-line nella sezione Registri del Terzo settore.

      È condizione indispensabile all’attivazione delle procedure che le associazioni siano in possesso di indirizzo di posta elettronica valido.

      Solo in caso di interruzioni, malfunzionamenti o accertata impossibilità di utilizzo di connessione online sarà consentito l’invio in cartaceo della domanda di iscrizione e dei documenti da allegare. In tal caso rivolgersi a: registrovolontariato@regione.emilia-romagna.it - Mendola Anna Tel. 051 5277127

      Le Organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale hanno l’obbligo di comunicare le modifiche inerenti la propria anagrafica, le modifiche statutarie e le variazioni nella composizione degli organi associativi all’ente preposto alla tenuta del Registro entro 45 giorni dalla data di tale modifica.

      Una volta iscritte nel Registro Regionale, le Organizzazioni di Volontariato ricevono una comunicazione via e-mail con allegato l’atto di iscrizione e le credenziali di accesso al sistema online TeSeO, con cui possono aggiornare e modificare i propri dati anagrafici inseriti nel registro regionale, e trasmettere la documentazione relativa alle seguenti richieste:

      • le modifiche statutarie, da comunicare entro 45 giorni dalla formalizzazione (compreso eventuale trasferimento sede legale);
      • trasferimento sede legale senza modifica statutaria (se previsto da statuto);
      • modifica del legale rappresentante;
      • modifica composizione organo direttivo;
      • cancellazione (per scioglimento dell’organizzazione o per cessazione della qualifica di OdV).

      Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Aggiornamenti, modifiche e cancellazioni Organizzazioni di Volontariato

       

      A chi rivolgersi

      Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore

      viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

      Per informazioni sul Registro regionale è possibile contattare il Servizio ai seguenti riferimenti: registrovolontariato@regione.emilia-romagna.it
      Mendola Anna
      Tel. 051 5277127

      Dirigente e Responsabile Procedimento amministrativo
      Monica Raciti

      Responsabile U.O. Sviluppo economia sociale e coordinamento terzo settore
      Mario Ansaloni

      tel. +39 051 5277532
      fax. +39 051 5277080
      Mario.Ansaloni@regione.emilia-romagna.it

      Per approfondire

      Norme e atti

      Azioni sul documento
      Pubblicato il 30/09/2013 — ultima modifica 23/05/2017
      Strumenti personali

      Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

      Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it