lunedì 20.08.2018
caricamento meteo
Sections

Valori sociali

E-R | Sociale |

Valori sociali

Per l’Unione europea le Innovazioni Sociali “ sono nuove idee (prodotti, servizi, modelli) che contemporaneamente riescono a soddisfare bisogni sociali e a creare nuove relazioni e collaborazioni. Le Innovazioni Sociali rappresentano non solo un bene per la società, ma rafforzano anche la capacità di agire e reagire”. L’assessorato alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna ha deciso di dare uno spazio tutto suo a questi modelli, prodotti e servizi che possono diventare VALORI SOCIALI. Un volano indispensabile all'innovazione del welfare che stiamo progettando insieme.

Cosa fa la Regione

 

  

" ....da un’attenzione solitamente concentrata sulle carenze e le disfunzioni,

sulla messa in evidenza di quello che non c’è o non è come dovrebbe essere

possiamo organizzarci per passare ad una ricerca paziente ed insistente delle relazioni

che costituiscono o possono costituire risorse"

[Franca Olivetti Manoukian, Il lavoro dei e nei Servizi sociali in tempi di “ crisi”, Bologna, 5 aprile 2013]

 

L’innovazione sociale comprende  gli interventi che sanno intercettare e valorizzare la creatività delle istituzioni, delle associazioni di promozione sociale, delle organizzazioni di volontariato, delle cooperative e degli imprenditori sociali per trovare modi nuovi di rispondere a bisogni. Riguarda interventi che hanno un impatto sui problemi del nostro vivere contemporaneo, in cui i confini tra sociale ed economico sono molto vicini, azioni capaci di innescare cambiamenti nei comportamenti che sono necessari per affrontare le principali sfide che ci attendono. L'innovazione sociale riguarda anche gli interventi che vedono i cittadini come co-creatori di relazioni sociali e modelli di collaborazione innovativi, responsabilizzandoli in quanto parte di una comunità.

 Questo sito si compone di tre sezioni

 

 

Consulta anche la pagina del progetto "Sanità in movimento"

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/04/2013 — ultima modifica 11/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it