Agevolazioni fiscali e contributi

La normativa fiscale prevede numerose agevolazioni a favore delle persone con disabilità di qualsiasi età: anziani, adulti, minori. Per favorire l'autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita e limitare le situazioni di dipendenza assistenziale, sono previsti agevolazioni e contributi.

Cosa fa la Regione

In generale, va ricordato che la normativa fiscale è di competenza nazionale.

La Regione è intervenuta con alcune indicazioni specifiche allo scopo di fornire basi comuni interpretative su alcuni concetti.

La normativa fiscale prevede numerose agevolazioni a favore delle persone con disabilità di qualsiasi età (anziani, adulti, minori), ad esempio, per spese mediche e di assistenza, acquisto di ausili, attrezzature e veicoli, interventi di ristrutturazione e superamento delle barriere architettoniche, etc..

L’Agenzia delle entrate ha curato una guida che illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui è possibile richiedere benefici fiscali, quali sono i requisiti, a chi bisogna rivolgersi e come farlo.

L'Agenzia delle Entrate ha inoltre attivato un servizio di assistenza al domicilio per i contribuenti impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza dell'Agenzia delle Entrate.

E' possibile richiedere il servizio di Assistenza Fiscale a Domicilio (che è gratuito) anche per la compilazione del 730. La presentazione al CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) di un 730 pre-compilato non comporta alcuna spesa.

A chi rivolgersi

Per approfondimenti e richieste specifiche occorre rivolgersi ai Servizi di assistenza ai contribuenti in difficoltà offerto dall’Agenzia delle entrate.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-28T10:18:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina