Workshop Laboratorio italo-brasiliano

  • Quando dal 25/02/2019 09:00 al 02/03/2019 18:00
  • Dove Bologna, Forlimpopoli, Parma, San Secondo Parmense, Castelfranco Emilia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dal 25 febbraio al 2 marzo tra Bologna, Forlimpopoli, Parma, San Secondo Parmense e Castelfranco Emilia si terrà l’8° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano “Tessendo reti e aspirazioni. Di quali utopie abbiamo bisogno per sostenere i nostri sistemi sanitari pubblici e universali”?

Il Laboratorio italo-brasiliano, dal 2014 impegnato in attività di ricerca, formazione e cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e Brasile, è un dispositivo di cooperazione inter-istituzionale tra università, enti e servizi sanitari e sociali dei due Paesi.

Gli obiettivi della collaborazione sono facilitare la produzione di conoscenze a partire dalle esperienze realizzate, monitorare e valutare i progetti in andamento, programmare le attività di cooperazione tecnica e scientifica locali e internazionali.

L’8° Workshop è articolato in:

  • seminari e laboratori tematici/esperienziali dedicati al Progetto strategico “RER-SUS - Cure intermedie: confronto e trasferimento di strumenti gestionali tra Italia e Brasile”;
  • laboratori esperienziali “Le piazze” per lo scambio attivo in situazione di pratiche dedicate alle “tecnologie lievi e sofisticate”;
  • approfondimenti tematici su aspetti di interesse comune quali il fenomeno migratorio e il sistema dei servizi sanitari e sociali, le strategie per un invecchiamento attivo, le trasformazioni necessarie dei servizi territoriali e di prossimità dedicati al supporto delle famiglie, all’affettività e alla genitorialità.

Il percorso è inoltre arricchito da momenti di supervisione e percorsi formativi intensivi su tecniche e metodologie per il cambiamento organizzativo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-20T15:44:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina