Libri in Africa, libri d’Africa

  • Quando il 02/04/2019 dalle 17:30 alle 19:30
  • Dove Bologna, via Boldrini 14/G
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Qual è la situazione dell’editoria africana oggi? Nell'epoca della globalizzazione come sta rispondendo l'industria del libro? Quali le fragilità e quali le esperienze positive?

In occasione della presentazione del nuovo dossier di Africa e Mediterraneo "Libri in Africa, libri d'Africa", ne parleranno: Sandra Federici, direttrice di Africa e Mediterraneo; Raphaël Thierry, co-curatore del dossier, animatore del sito EditAfrica; Agnes Gyr-Ukunda, fondatrice di Bakame Editions (Kigali/Rwanda); Koffivi Paulin Assem, fondatore di AGO Media Editions (Lomé/Togo).

Appuntamento a Bologna martedì 2 aprile, in via Boldrini 14/g, dalle 17.30 alle 19.30.

I contributi raccolti mirano a dimostrare che l’edizione africana non è in alcun modo un’eccezione culturale, è un immenso spazio di diversità intellettuale, letteraria e linguistica, nonostante le difficoltà e i limiti cui si deve scontare ogni giorno. I vari contributi al dossier spaziano dal ruolo dell’editoria indipendente all’analisi della catena del libro in Africa, dalle eredità del colonialismo al ruolo della cooperazione internazionale oggi, con approfondimenti su singoli casi studio e focus su Paesi come l’Algeria, l’Egitto, il Somaliland e il Rwanda.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-28T12:33:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina