Protagonisti di futuro. Voci, storie e proposte di giovani

Evento organizzato dal Gruppo di lavoro ASVIS sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 1 (Sconfiggere la povertà) e 10 (Ridurre le disuguaglianze) dell'Agenda 2030
  • Quando il 23/09/2020 dalle 15:00 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove webinar gratuito on-line
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In Italia i giovani vivono una pesante crisi generazionale che si esprime nel basso tasso di laureati rispetto alla media EU, alto numero di ragazzi che non studiano e non lavorano, abbandono scolastico, salari bassi di entrata, pervasivo ricorso al lavoro gratuito, forte peso della ricchezza familiare nella realizzazione del proprio progetto di vita. Una situazione pre-esistente ma aggravata dalla severa crisi provocata dal Covid-19.

Obiettivo dell’evento è riflettere su questo tema e sul ruolo dei giovani, che rischiano di essere le principali vittime delle pesanti ricadute economico-sociali che la crisi sta provocando e di capire quali misure e politiche possano favorire la diminuzione della povertà educativa, il riequilibrio della ricchezza e un trasferimento di potere alle nuove generazioni.

Durante l’evento alcuni giovani racconteranno i loro progetti di vita e gli ostacoli da rimuovere affinché venga loro garantito un “pieno sviluppo”, come sancito dalla nostra Costituzione.

Mercoledì 23 settembre 2020, ore 15.00-17.30

Per partecipare: i relatori interverranno presso l'Auditorium Macro (Via Nizza, 138 - Roma), i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it e sulla pagina Facebook dell'ASviS.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-15T10:19:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina