Tecnologia e innovazione dei servizi pubblici e privati per gli anziani

• Dove webinar on-line
  • Contatti
  • Telefono 3316477725
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Tecnologia e innovazione dei servizi pubblici e privati per gli anziani

Mercoledì 15 dicembre dalle 9.30 alle 16.00

Gli ultimi dieci anni di attività di ricerca di ASPHI hanno rivolto una particolare attenzione ai nuovi bisogni, che sono emersi con l’invecchiamento della popolazione e con le opportunità offerte dalla innovazione tecnologica.

Proprio in occasione di una grave emergenza sanitaria che ci ha messo recentemente alla prova, c’è stata l’opportunità di sperimentare un nuovo modello, che favorisce la permanenza delle persone anziane al proprio domicilio e nel loro contesto familiare, attraverso l’uso della tecnologia e il coinvolgimento del sistema dei servizi pubblici e socio-sanitari.

Da questi presupposti nasce il convegno “Tecnologia e innovazione dei servizi pubblici e privati per gli anziani” che, partendo dai risultati del progetto Domicilio 2.0, vuole stimolare nuove attività e nuove prospettive per il futuro, in un contesto sociale profondamente trasformato e in forte evoluzione, coinvolgendo i rappresentanti dei servizi pubblici e privati: la sanità, i servizi sociali e territoriali, il mondo delle cooperative e le istituzioni.

Gli esperti in tecnologia per l’inclusione di Fondazione ASPHI durante la giornata coinvolgeranno su questi temi:

• medici, psicologi, educatori, esperti di anziani fragili
  • ricercatori universitari per la valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte
  • centri di ricerca per l’innovazione dei servizi alla persona
  • rappresentanti istituzionali: Comune di Bologna, Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona di vari territori e Città Metropolitane,  AUSL, Regione Emilia Romagna e Lepida
  • cooperazione sociale, realtà pubbliche territoriali e imprese private che svolgono un ruolo importante nella gestione dei servizi

Il ricco e articolato programma della giornata è suddiviso in tre parti

Dalle 9.30 alle 12.00: Presentazione del progetto Domicilio 2.0 - La sperimentazione di un modello di cura socio sanitario per la qualità di vita degli anziani con decadimento cognitivo e dei familiari: esperienze e risultati del progetto Domicilio 2.0, con riflessioni e prospettive sull’innovazione dei servizi.

Dalle 11.30 alle 13.00: Tavola rotonda -  Tecnologie assistive e servizi per la cura della persona anziana fragile in un modello di welfare socio sanitario di comunità.

Dalle 14.00 - 16.00: Seminario - Esperienze di innovazione dei servizi socio-sanitari: modelli organizzativi, formazione e tecnologie assistive.

Il programma dettagliato degli interventi è consultabile sul sito ASPHI.

L’evento si svolge completamente on line.

Iscrizione obbligatoria a questo link

Informazioni: info@asphi.it 3316477725

ultima modifica 2021-12-09T18:54:13+02:00