L’alfabeto del crescere. Quattro incontri in videoconferenza che raccontano l’adolescenza

L’alfabeto del crescere. Un ciclo di appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti.

Quattro incontri in videoconferenza che raccontano l’adolescenza, attraverso i cambiamenti fisici, la maturazione emotiva, le prime sfide relazionali e le passioni dei ragazzi.

Psicologi, pediatri, pedagogisti, ci aiuteranno a comprendere e a colmare la distanza che spesso impedisce agli adulti di capire i bisogni degli adolescenti. Quest’anno più che mai è particolarmente importante mantenere un canale di dialogo e confronto tra genitori e ragazzi: questo l’obiettivo principale degli appuntamenti.

"NON PIÙ NON ANCORA"
giovedì 21 gennaio 2021, ore 20.45

Narrazioni preadolescenti - Incontro dibattito sul documentario.
Mariagrazia Contini, pedagogista Università di Bologna, e Paolo Marzoni, regista e montatore.

Questo primo incontrò sarà aperto anche a ragazzi e ragazze attraverso la possibilità di confrontarci con Mariagrazia Contini e Paolo Marzoni, autori di un documentario sulla preadolescenza.

Dal 12 al 20 gennaio sarà infatti online il documentario NON PIÙ NON ANCORA visionabile da adulti e ragazzi prima di partecipare all’incontro. Oltre una settantina d’interviste a ragazzi e ragazze di tutt’Italia, attraverso le loro voci ed i loro i volti vengono toccate tematiche dominanti per questa fascia d’età: amore, amicizia, desiderio, scuola, futuro, il rapporto con se stessi e con gli altri e tanto altro.

“MENTE ADOLESCENTE”
mercoledì 17 febbraio 2021, ore 20.45

Le sfide dei papà
A cura di Alessandro Volta, pediatra neonatologo.

“ADOLESCENTI ON LIFE”
martedì 16 marzo 2021, ore 20.45

Crescere nella società di internet e del narcisismo
Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e presidente della Fondazione “Minotauro”, e Martina Socrate, tiktoker.

“I NUOVI CONFLITTI DEGLI ADOLESCENTI”
giovedì 15 aprile 2021, ore 20.45

La paura di deludere costituisce la regia dei comportamenti degli adolescenti.
Loredana Cirillo, psicologa, psicoterapeuta Istituto Minotauro

Gli incontri sono gratuiti, organizzati in modalità videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex, Il link d’accesso verrà pubblicato sulla pagina fb centrofamiglierimini qualche giorno prima di ciascun incontro.

Per Info: Centro per le famiglie Comune di Rimini

pubblicato il 2021/01/18 12:35:38 GMT+2 ultima modifica 2021-01-18T12:35:38+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?