Adolescenza in epoca Covid-19: tre incontri online per gli adulti di riferimento

Psicologi e professionisti dell'adolescenza ne parlano con genitori, allenatori e adulti di riferimento
  • Quando dal 24/05/2021 18:00 al 31/05/2021 20:00
  • Contatti Comune di san Lazzaro di Savena
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Al via gli incontri online tenuti da psicologi e professionisti dell'adolescenza, rivolti a genitori, allenatori e adulti di riferimento

Un ciclo di incontri online e gratuiti per dare tutti gli strumenti agli “adulti di riferimento” delle nostre comunità per intercettare e gestire il disagio giovanile, in particolare in questo momento di isolamento dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Si tratta di un nuovo progetto promosso dal Comune di San Lazzaro in collaborazione con l’Azienda Usl di Bologna, Spazio Giovani e Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e del Servizio Sociale Minori Progetto “In Sostanza”, che ha l’obiettivo di formare in modo più specifico gli adulti che nella quotidianità sono a stretto contatto con i giovani, per aiutarli a comprendere il loro disagio, intervenire tempestivamente con le parole e gli strumenti giusti con l’obiettivo di prevenire comportamenti e conseguenze più gravi.

Lunedì 24 maggio 2021, ore 18.00

I nuovi scenari sui consumi e sulle dipendenze al tempo del Covid: tra virtuale e reale

Dottor Alberto Sondo – Psicologo, Progetto “In sostanza” Servizio Sociale Minori Distretto di San Lazzaro - AUSL di Bologna.
Come i temi delle dipendenze, con o senza sostanze (utilizzo dei social e videogiochi), stanno coinvolgendo le nuove generazioni e i loro contesti di vita. Il ruolo della comunità educante.

Prenotazione obbligatoria. Registrati qui

Lunedì 31 maggio 2021, ore 18.00

Adolescenza: rischio evolutivo e Covid 19

Dottor Stefano Bazzoni - Psicologo UOC Psicologia Territoriale - NPIA – AUSL di Bologna
Segnali di disagio; fattori di rischio evolutivo e fattori di protezione in epoca Covid; i quadri psicopatologici in epoca di pandemia.
Presentazione del Servizio di NPIA

Prenotazione obbligatoria. Registrati qui