L’impatto sociale del covid-19 sulle strutture protette: ripensare i servizi per anziani e caregiver familiari - Caregiver day 2021

L’undicesima edizione delle Giornate del Caregiver Day prosegue venerdì 14 maggio alle ore 15.00, su piattaforma ZOOM, affrontando il tema dell’impatto sociale del covid-19 sulle strutture protette. La pandemia ha fortemente colpito la popolazione fragile e in particolare, gli anziani residenti in struttura ove, il contesto di vita comunitaria, ha favorito la rapida diffusione del contagio.

Operatori, ospiti e familiari sono stati in prima linea nell’affrontare un evento di portata storica come la pandemia e a subirne i pesanti impatti.

È tempo di riflettere rispetto a quanto vissuto, elaborarne le conseguenze e, anche alla luce di quanto previsto nell’ambito delle missioni salute e inclusione sociale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza recentemente approvato dal Parlamento, di ripensare i servizi per la popolazione anziana.  Facendo specifica attenzione a innovare il modello organizzativo delle strutture residenziali, a potenziare i servizi a sostegno della domiciliarità, a integrare le competenze e gli interventi dei servizi territoriali.

In tale ottica nel webinar L’’impatto sociale del covid-19 sulle strutture protette: ripensare i servizi per anziani e caregiver familiari verrà effettuata la presentazione della ricerca, realizzata da Francesca Corradini e Maria Luisa Raineri (Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), sull’impatto della pandemia nelle strutture per anziani espresso attraverso la narrazione di operatori, ospiti, familiari.

Seguirà, per un confronto di merito, una tavola rotonda coordinata da Federico Boccaletti (Vicepresidente di Anziani e non solo scs) a cui parteciperanno: Filiberto Zecchini (Coordinatore Dipartimento Politiche Sociali - CISL Emilia-Romagna), Fausto Viviani (Portavoce del Forum terzo settore Emilia-Romagna), Lalla Golfarelli (Presidente - Associazione Caregiver Familiari Emilia-Romagna), Fabia Franchi (Responsabile Servizio Assistenza territoriale, Regione Emilia-Romagna) e Alberto Bellelli (Responsabile Welfare ANCI Emilia-Romagna).

Gli eventi del Caregiver Day sono realizzati dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuti dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinati dalla Regione Emilia-Romagna, da CARER APS - Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia-Romagna - e dall’AUSL di Modena.

Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti previa iscrizione:

Tel. 059645421 e-mail: info@anzianienonsolo.it

Informazioni e programma completo su http://www.caregiverday.it

ultima modifica 2021-05-11T15:22:38+02:00