La nascita dei servizi nell'ambito della disabilità a Bologna: un primo contributo

Quarto incontro del ciclo "Welfare nascente"
  • Quando il 25/05/2022 dalle 16:30 alle 19:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Webinar ad accesso libero
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Bologna è stata una delle città italiane con la storia più ricca e articolata in tema di servizi per le persone con disabilità. Questo quarto incontro del ciclo su welfare e professioni sociali a Bologna, ne ripercorre la storia dagli anni ‘70 del Novecento agli anni 2000.
Un’iniziativa del Progetto Memorie vive che vede coinvolte Istituzione Gian Franco Minguzzi, Dipartimento welfare del Comune di Bologna e IRESS.
Tra i temi trattati: la nascita dei servizi di Neuropsichiatria per l'età evolutiva e dei servizi per le persone adulte; il punto di vista delle associazioni, sia quelle che hanno gestito servizi, sia quelle che hanno operato in una logica di advocacy e/o progettuale; il ruolo dell’Università e del suo intrecciarsi con lo sviluppo dei servizi.
Il Progetto Memorie Vive rappresenta un percorso di indagine finalizzato ad individuare le diverse fonti documentali relative alla nascita e allo sviluppo del modello di welfare del territorio bolognese, come si è venuto configurando dal secondo dopoguerra ad oggi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/18 10:51:11 GMT+1 ultima modifica 2022-05-18T10:51:11+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina