Giovani generazioni e fenomeno Neet. Dai bisogni intersezionali alle competenze trasversali

• Quando il 15/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00
  • Dove Comune di Bologna, Sala Anziani di Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Direction Employment, si rivolge a tutti i soggetti dei settori pubblico e privato attivi nel lavoro di accompagnamento e orientamento al lavoro, ai/lle professionisti/e del sistema di istruzione e formazione, ai/lle policy makers, a studenti/esse e giornalisti/e interessati/e a temi quali scuola, giovani, lavoro, competenze digitali e soft skills.

La giornata sarà divisa in due sessioni deIla durata di 3 ore ognuna

Numero massimo ospiti in sala: 80 persone

Mercoledì 15 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, si svolge a Bologna un convegno dedicato al tema dei NEET in relazione al rischio di marginalità sociale.

Alcuni esperti ed esperte del fenomeno NEET, soprattutto nei suoi aspetti legati all’importanza dell’orientamento, delle competenze digitali e delle soft skills, saranno presenti a Bologna nella Sala Anziani di Palazzo D’Accursio, per l'evento Ambassadors Day – Annual Conference dal titolo Giovani generazioni e fenomeno 'Neet' - Dai bisogni intersezionali alle competenze trasversali.

Il convegno riunirà attorno a questo tema ancora poco conosciuto ma sempre più rilevante rappresentanti di istituzioni, giornalisti, ricercatori, esperti di politiche per il lavoro, orientatori e selezionatori del personale. Tra questi, il noto demografo Alessandro Rosina, dell’Università Cattolica di Milano.

Sarà inoltre l'occasione per presentare gli esiti del progetto Direction Employment, nell’ambito del quale Lai-momo ha svolto da novembre 2020 cinque edizioni del corso Competenze Informatiche e Digitali per l'Inserimento Lavorativo finalizzato al raggiungimento di un livello intermedio di competenze da parte dei partecipanti in modo da favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. La sesta edizione è in corso di svolgimento. Alcuni ex-corsisti saranno invitati a partecipare all'evento per raccontare la loro esperienza.

L'evento, patrocinato dal Comune di Bologna, fa parte del progetto europeo Direction Employment finanziato da "EEA Island, Liechtenstein and Norway Grants Fund for Youth Employment" per favorire l’inserimento lavorativo di giovani NEET dai 18 ai 29 anni appartenenti a gruppi sociali marginalizzati, discriminati o a minoranze, attraverso l’acquisizione di competenze informatiche e digitali richieste in molti settori professionali e di soft skill utili alla ricerca e all’ottenimento di un posto di lavoro.

Le riviste SenzaFiltro - Notizie Dentro il Lavoro e Africa e Mediterraneo sono media partner dell'evento.

ultima modifica 2023-02-09T12:46:55+02:00