Costituirsi come Banca del tempo
Nella realtà italiana, escludendo le esperienze di Banche del Tempo nate come servizio della Pubblica Amministrazione (ovvero quei casi nei quali promozione e gestione sono totalmente a carico dell´ente pubblico), diverse altre sono nate come gruppi informali che hanno agito godendo anche della promozione di Comuni e Associazioni culturali e di volontariato e successivamente si sono costituiti in "Banca del Tempo".
La formalizzazione dello status di associazione si potrebbe rendere utile per una serie di motivi.
Tra gli altri:
- identifica formalmente il gruppo come risorsa operante nel territorio;
- può agevolare la richiesta per l´uso di sedi pubbliche, così come previsto dagli statuti comunali;
- la firma di convenzioni e protocolli di intesa può permettere maggiori interazioni e collaborazione con amministrazioni pubbliche ed altre associazioni;
Per divenire associazione è necessario redigere un atto costitutivo ed uno statuto, registrarlo presso l´ufficio del registro e ritirare il codice fiscale identificativo. Sarà quindi utile iscrivere l´associazione al registro delle associazioni di promozione sociale.
Il costo complessivo di queste operazioni ammonta a circa 103 EURO, più abbordabile rispetto ai costi previsti dalle tariffe dei notai da 360 a 780 EURO circa.
Per saperne di più consulta la pagina di Emilia-Romagna sociale