Cooperazione internazionale. Sicurezza alimentare, salute, ambiente, lavoro: sono 32 i progetti finanziati dalla Regione nel 2023. Lori: “A fianco di associazioni e volontari per promuovere la pace e i diritti, sostenendo la partecipazione di donne e giovani”

Quasi 1,5 milioni le risorse assegnate con contributi fino al 70%. Burundi, Costa D’Avorio, Camerun, Campi profughi Saharawi, Etiopia, Kenya, Marocco, Tunisia, Palestina, Mozambico e Senegal, i Paesi coinvolti
03/08/2023 12:38

Bologna - La corretta gestione delle risorse naturali e la soddisfazione del fabbisogno alimentare attraverso il rimboschimento delle foreste di mangrovie nel delta del fiume Casamance in Senegal.  Una clinica mobile e un approccio dal basso per la prevenzione del tumore al seno e il diritto alla salute femminile nei territori della Cisgiordania in Palestina. La protezione dell’ecosistema marino e lagunare della Tunisia dall'infestazione del granchio blu, grazie a una collaborazione con realtà attive nelle Valli di Comacchio.

Sono alcuni dei progetti finanziati dalla Regione grazie al bando 2023 per la cooperazione internazionale: 32 gli interventi approvati, proposti da organizzazioni non governative e di volontariato, enti locali, onlus, per un finanziamento complessivo di quasi 1,5 milioni di euro (1.449.580), grazie a contributi fino ad un massimo del 70% del costo di ciascun intervento.

Salgono così a oltre 5,6 milioni di euro le risorse investite dalla Regione in questa legislatura a sostegno di 150 progetti.

Sicurezza alimentare, salute, ambiente. Ma anche educazione, parità di genere e promozione del lavoro, le priorità individuate, in linea con agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu. I progetti riguardano alcuni Paesi indicati come prioritari dalla programmazione regionale: Burundi, Costa D’Avorio, Camerun, Campi profughi Saharawi, Etiopia, Kenya, Marocco, Tunisia, Palestina, Mozambico e Senegal.

“Continua l’impegno della Regione per sostenere le piccole comunità locali di questi paesi. Un impegno che ci vede da sempre in prima fila, in collaborazione con le tante associazioni e i volontari che costituiscono una straordinaria risorsa del nostro territorio. Vogliamo promuovere uno sviluppo equo e sostenibile, puntando sulla partecipazione e il protagonismo dei giovani e delle donne – spiega l’assessora regionale alla Cooperazione internazionale Barbara Lori-. Nella convinzione che sia questo il modo più efficace per costruire un futuro di pace e di giustizia”.

I progetti sul territorio

Considerando la ripartizione sul territorio, dei 32 interventi finanziati, sono 11 quelli presentati da associazioni ed enti in provincia di Bologna, per un contributo complessivo di 574.676 euro; cinque quelli nel Parmense per 219.082 mila euro; uno in provincia di Reggio Emilia per 23.217 mila euro. In provincia di Modena sono due gli interventi finanziati dalla Regione con 76.214 mila euro, uno in quella di Ferrara con 58.638 euro. Due progetti in provincia di Ravenna hanno ricevuto un contributo per 48.760 euro, mentre i cinque interventi presentati in provincia di Forlì-Cesena hanno ricevuto 228.272 mila euro. Infine, nel Riminese sono cinque gli interventi per un finanziamento da parte della Regione di 220.721 euro.

In allegato: l’elenco dei progetti finanziati

Info: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/coop-internazionale

Paola Fedriga