Il permesso di soggiorno per cittadini stranieri in carcere: un corso in tre edizioni

24.07.2023

Si svolgeranno fra settembre e dicembre 2023, saranno tre le edizioni del corso diretto a esplorare percorsi di empowerment a sostegno dei diritti dei detenuti stranieri: dalle informazioni sui permessi di soggiorno alla protezione internazionale fino al diritto alla salute, per sviluppare nuovi modelli di intervento, più efficaci.

Organizzato dal Garante delle persone sottoposte a misure limitative o restrittive della libertà personale dell’Emilia-RomagnaRoberto Cavalieri, in collaborazione con MediaGroup98 e il Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria per l’Emilia-Romagna e le Marche.

“Supportare le reti istituzionali e dei territori per ridurre e contrastare le violazioni dei diritti dei detenuti e uno dei compiti dell’Ufficio del Garante”, sottolinea il Garante dei detenuti, Roberto Cavalieri. “Questo progetto farà emergere – prosegue – quanto non funziona e quanto invece esiste e va valorizzato in tema di permesso di soggiorno e cittadini stranieri detenuti, che rappresentano la metà della popolazione carceraria dell’Emilia-Romagna”. “La validità dell’iniziativa – conclude Cavalieri – è poi testimoniata dalla collaborazione con il collega Giancarlo Giulianelli, Garante delle persone della Regione Marche e dal Provveditore regionale Gloria Manzelli dell’Amministrazione penitenziaria, partner del progetto”.

Il corso è diretto a tutti coloro che a vario titolo operano all’interno delle strutture penitenziare, o che comunque hanno contatti diretti con i detenuti, e anche a chi si occupa della gestione dei permessi di soggiorno per stranieri.

Ogni edizione del corso è divisa in tre fasi: una prima fase di formazione (in presenza e online) sui permessi di soggiorno, una seconda fase di strutturazione di un questionario di analisi dei servizi presenti nelle carceri dell’interdistretto Emilia-Romagna e Marche e una terza fase in presenza per elaborare una proposta di un modello di intervento più efficace per la tutela dei diritti dei detenuti stranieri. Nello specifico, durante il percorso guidato dai formatori di MediaGroup98, si affronteranno il rinnovo e il rilascio del permesso di soggiorno per i detenuti, il principio di non refoulement, la tratta di persone e la protezione internazionale, il permesso di soggiorno per cure mediche e la tutela del diritto alla salute.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’ufficio del garante al numero 051 527 5999 o via mail a garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it.

Consulta la  brochure (pdf, 426.0 KB).

N. B. Aggiornamento all'8/9:

• Edizione 1 online: CHIUSE le iscrizioni.
  • Edizione 3 presenza/a distanza solo in modalità audio: chiuse le iscrizioni IN PRESENZA. Restano aperte le iscrizioni a distanza solo in modalità audio